10 Ottobre 2025 - Senza categoria
Cari soci,
come forse già sapete, il CAI di Orvieto da diversi anni si impegna e sostiene il progetto di Montagna Terapia, avviato in collaborazione con le Associazioni “La Tartaruga” e “Comunità Lhauen” ed effettuando uscite nel corso dell’anno grazie allo spirito di volontariato che ci anima e la sensibilità degli iscritti.
Lo scopo della montagna terapia è utilizzare la natura, l’aria aperta, la bellezza del paesaggio e delle nostre cittadine come strumento per promuovere salute, benessere e integrazione sociale, offrendo così un vero e proprio percorso terapeutico-riabilitativo e socio-educativo a persone con varie problematiche e/o disabilità.
E’ già sperimentato che ciò aiuta a migliorare le condizioni fisiche e cognitive dei partecipanti, ad aumentare I’autonomia, a gestire lo stress e favorire la socializzazione, consentendo a persone meno fortunate di integrarsi in un contesto che stimola il cambiamento e il superamento dei limiti personali.
Vogliamo però fare qualcosa in PIU’.
Per integrare in questo progetto anche coloro che soffrono di importanti disabilità motorie abbiamo pensato di acquistare una poltrona jeolette, una seduta speciale che consente il trasporto del disabile anche su percorsi accidentati e con dislivello, disponendo il CAI di Orvieto di operatori idonei alla sua guida.
Questa causa ci sta molto a cuore e ci stiamo attivando in tutti i modi per raggiungere l’obiettivo. Abbiamo già ottenuto il riconoscimento di un contributo dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, pari ad € 2.500,00 , grazie ad un bando a cui abbiamo partecipato.
Tale cifra non copre pero I’intero costo della poltrona Jeolette, che ammonta a circa € 7.500,00 iva compresa. Abbiamo dunque pensato di proporre una raccolta fondi e per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.
ll vostro contributo è fondamentale, importantissimo, indipendentemente dall’importo che riuscirete a donare: anche la più piccola somma può fare la differenza.
Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente del CAI di Orvieto, con il seguente codice IBAN: lT22 W06220257400 0000 1000 837
Un vecchio proverbio africano dice “Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. ll nostro obiettivo è arrivare lontano, per cui lo spirito giusto e quello di camminare tutti insieme per raggiungere quanto ci siamo prefissi
Il Presidente
Roberto BASILI
