Chi Siamo

Il fine principale del CAI è la conoscenza e la frequentazione dell’ambiente montano con particolare riguardo alla sua salvaguardia, obiettivo questo che è alla base del ruolo sociale che il Club Alpino Italiano si è prefisso fin dalla sua nascita nell’ormai lontano 1863, ponendo questo concetto proprio nel primo articolo dello statuto.
Nella tessera dell’associazione viene riportato un importante concetto:” La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte”. GUIDO REY

Come è nata la nostra Sezione
Nel 2005 due amici Biondi Francesco e Prosperini Giuseppe, iscritti nella Sezione CAI di Terni ed aiutati dal Presidente Vinciarelli Adriano, iniziarono a coordinare gli iscritti al CAI dell’orvietano per poter costituire una Sottosezione di Terni. Inizialmente si sono fatte delle riunioni in case private, pubblicando il calendario delle escursioni della Sez. di Terni su una bacheca in via del Duomo ad Orvieto e facilitare il pagamento delle quote associativa ad Orvieto. Un ulteriore impulso, a questa idea nascente, viene dato anche da Oliveti Piergiorgio nel 2007, che convoca tutti gli iscritti dell’orvietano ad un incontro a San Francesco ad Orvieto. Nel 2009 l’idea della sottosezione prende corpo e, con un nuovo importate impulso dei soci Salani Maurizio e Basili Roberto, si riesce a raggiungere i numero di iscritti sufficienti per far nascere la Sottosezione. Finalmente nel maggio del 2010, sotto la supervisione della Sezione di Terni, viene eletto il primo Consiglio e nominate le cariche:
Reggente: Salani Maurizio; V. R.: Basili Robero; Segretaro e Tesoriere: Prosperini Giuseppe; Consiglieri: Agnusdei Pensi Gianfranco; Biondi Francesco; Bracaletti Davide; Bracaletti Rodolfo; Caiello Andreina; Equitani Giuseppe; Federici Francesca; Oliveti Piergiorgio.
Nel 2° mandato (2013-16) viene eletto reggente: Prosperini Giuseppe
Nel 3° mandato (2016-19) viene eletto reggente: Basili Roberto
Nel 4° mandato (2019-22) viene eletto reggente: Barone Alessandro
A inizio del 2019 la Sottosezione vanta oltre duecento iscritti e le molteplici attività spaziano dall’impegno con le nuove generazioni (vedi Alpinismo Giovanile e il “Progetto Scuola”), alla tracciatura e manutenzione dei sentieri, all’organizzazione di numerose escursioni di vari livelli. La Sottosezione vanta anche un nutrito gruppo alpinistico e un bel gruppo speleo, coinvolgendo così tutte le varie “anime” delle attività in ambiente.
Sotto il forte impulso del Presidente Barone Alessandro si inizia a parlare di formare la Sezione CAI di Orvieto.
Il 1° Novembre 2019 la Sottosezione prende ufficialmente la forma giuridica di Sezione CAI di Orvieto, diventando l’ottava Sezione CAI della Regione Umbria.
Sfogliando le pagine del nostro sito potrete accedere a tutte le informazioni riguardanti le attività, gli eventi culturali e tecnici, le modalità di iscrizione alla nostra Sezione.

CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONE CAI ORVIETO

Presidente: Alessandro Barone
Vice Presidente: Mario Monachini
Segretario: Emanuele Rossi
Tesoriere: Andreina Caiello
Consiglieri: Stefano Baccherini, Andrea Leoni, GianPiero Di Nicola e Simone Porcari.

COMMISSIONE ALPINISMO: Roberto BASILI
COMMISSIONE ESCURSIONISMO: Mario MONACHINI
COMMISSIONE SENTIERISTICA: Pier Giorgio OLIVETI
COMMISSIONE SPELEOLOGIA: Simone PORCARI
COMMISSIONE GRUPPO SENIOR: Giuseppe PROSPERINI
COMMISSIONE ALPINISMO GIOVANILE: Gian Piero DI NICOLA

Se vuoi contattarci clicca qui