17 Agosto 2023

Giro ad anello nel Monumento naturale “Forre di Corchiano”, con brevi deviazioni andata/ritorno per scoprire le particolarità che questo territorio nasconde.
Entreremo nel Parco dall’ingresso di fronte alla Chiesa della Madonna del Soccorso e costeggeremo il Rio Fratta incontrando cascate, vie cave, caverne paleolitiche, le “cavernette falische”, tombe etrusche e ponti medievali.
Vedremo “I sassi di Corchiano” che ricordano lontanamente Matera e l’ “Annaro di Sant’Egidio”, una caverna paleolitica all’interno della quale si trova una fonte d’acqua, alla quale si attribuivano poteri taumaturgici.
Interessante la via cava di S.Egidio, alta più di 10 metri, che conserva sulle pareti due iscrizioni etrusche di cui la sola leggibile riporta forse il nome del costruttore della strada: Larth Vel Arnies.
Imponente l’altra tagliata che si incontra sul percorso, denominata “Della Spigliara”. Risaliremo in paese per una ripida scalinata che ci porterà nel centro storico.
Lungo il percorso incontreremo i mansueti asini che vivono nel Parco allo stato brado e che sono diventati il simbolo di Corchiano.
Dettagli aggiuntivi
Difficoltà - E
Luogo di ritrovo - Parcheggio ex-Coscetta
Orario di ritrovo - 08:30
Mezzo - Auto proprie
Tempo - 3h
Distanza - 9,4 Km
Dislivello salita - 167 m
Dislivello discesa - 167 m
Giro ad anello - sì
Modulo di iscrizione -
Direttori di escursione - Tonino Ciarlora - 3296509988, Emanuele Rossi - 3472821987
Dotazioni richieste - Scarponi da trekking, Bastoncini