18 Dicembre 2023

LE SORPRESE DELLA TUSCIA: da Celleno “Borgo Fantasma” a Sant’Angelo “Il Paese delle Fiabe” passando per Roccalvecce
Suggestivo percorso che si snoda nelle splendide valli della Tuscia Teverina e che attraversa il Borgo Fantasma di Celleno, il borgo medievale di Roccalvecce dominato dal Castello Costaguti e Sant’Angelo di Roccalvecce, oggi conosciuto come “Il Paese Della Fiabe”.
Si partirà da Celleno “nuova” per giungere poi con una bella camminata al Borgo Fantasma di Celleno con la visita dell’antica città fortificata. Essa sorge su uno sperone di tufo, come Civita di Bagnoregio, tanto da esserne considerato la sorella sfortunata anche se più piccola.
Da lì, il sentiero prosegue in discesa costeggiando le mura sino a raggiungere il piccolo borgo di Roccalvecce. Dopo aver ammirato il Castello Costaguti, ripartiremo alla volta di Sant’Angelo di Roccalvecce conosciuto ormai da grandi e piccini grazie ai 40 murales (ma anche a sculture e bassorilievi) legati tra di loro da un unico tema: le favole, i miti e le leggende che hanno accompagnato la nostra infanzia.
Dopo questa immersione nel mondo fatato della fantasia, riprenderemo il nostro percorso ad anello e faremo così ritorno a Celleno sempre camminando attraverso la campagna della Tuscia.
Nel corso dell’escursione, se le disponibilità e le condizioni meteo lo permetteranno, cercheremo di fare ai partecipanti qualche piccola sorpresa per rendere la scoperta di questi luoghi ancor più completa.
“MONTAGNA PULITA”
Prendiamo la bella abitudine di portare con noi un sacchetto per raccogliere le eventuali piccole sporcizie che possiamo trovare lungo il percorso.
Dettagli aggiuntivi
Luogo di ritrovo - Parcheggio Ex-Coscetta
Orario di ritrovo - 08:30:00
Mezzo - Auto proprie
Tempo - 6 h
Distanza - 12 Km
Dislivello salita - 440 m.
Dislivello discesa - 440 m.
Pranzo - Al sacco
Giro ad anello - sì
Modulo di iscrizione -
Direttori di escursione - Luisa Giovi - 3383366230, Marco Ludovisi - 3923732080, Sabrina Porcari - 3289086345
Dotazioni richieste - Scarponi da trekking, Bastoncini
Difficoltà - E