18 Dicembre 2023

GIORNATA DI AVVICINAMENTO ALLA SPELEOLOGIA
Ti incuriosisce il mondo ipogeo? Ti piacerebbe mettere alla prova il tuo spirito di avventura? Allora non perdere questa occasione!! Scenderemo in grotta insieme agli speleologi per scoprire le naturali meraviglie sotterranee!!
La cavità si sviluppa all’interno di un grande banco di travertino risalente all’olocene. È la grotta in travertino più grande dell’Umbria, non presenta particolari difficoltà tecniche ed è molto concrezionata.
La cavità è formata da faglie di origine tettonica, le gallerie si sviluppano tutte sullo stesso livello formando un andamento complessivo tendente al labirinto. Il suo sviluppo rilevato è di 2555 metri ma la presenza di rami da esplorare lascia presupporre che in totale superi i 3000 metri.
Alla fine di uno dei cunicoli si apre la Sala dei Vortici: un ampio ambiente caratterizzato da una straordinaria serie di incavi sul soffitto che ospita una prolificante colonia di pipistrelli.
Il particolare nome fu attribuito dai primi esploratori degli anni ’60, che ipotizzarono che gli incavi si fossero formati proprio per effetto di vortici d’acqua.
Per info: Simone Porcari (3281249833) e Barbara Spada (3496001743)
Additional Details
Pranzo - Al sacco
Difficoltà - -
