24 Novembre 2025

Orvieto, anello della Rupe

Registrations have closed
Gruppo Escursionismo

Orvieto, anello della Rupe

405 405 people viewed this event.

CAI Scuola

Uscita riservata alle Classi Terze della Scuola Primaria “L. Barzini” di Orvieto centro.
Totale: 42 alunni + insegnanti accompagnatori.

Il percorso è inserito nel “Parco Archeologico Ambientale Orvietano” (PAAO). Si snoda tutto attorno alla Rupe di Orvieto in un susseguirsi di saliscendi più o meno ripidi che delineano il perimetro del massiccio di tufo su cui poggia il centro storico della nostra città.

Ci sono diversi accessi all’anello. Sceglieremo con ogni probabilità quello di Piazza Marconi, proprio di fronte alla scuola.

Lungo il percorso, incontreremo una serie di emergenze storiche, archeologiche e di interesse naturalistico, dalla Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo, all’omonima chiesetta rupestre, fino alla grotta detta “dei tronchi fossili” formatasi ben 320.000 anni fa. Proseguiremo sempre sotto le imponenti pareti di tufo della Rupe, raccontando il passato della nostra città, riscoprendo anche le storie (a volte leggende) di alcuni personaggi, più o meno noti, che qui hanno vissuto e che in passato l’hanno abitata.

“Riemergeremo” da ciò che resta di Porta Vivaria, uno dei più antichi accessi alla città, ritrovandoci a Piazzale Cimicchi. Percorreremo quindi la Gonfaloniera e arriveremo a Piazza Cahen, dove potremo ammirare dall’alto il sito archeologico del Tempio etrusco del Belvedere.

Affiancheremo l’imponente Fortezza Albornoz, attraversando la bellissima Porta Rocca (o Soliana).

Da qui risaliremo sulla destra fino a intercettare nuovamente l’ingresso di Piazza Marconi.

Animali: cani non ammessi.

Preparazione fisica: valutare la propria preparazione fisica in base al dislivello e la lunghezza del percorso.

Dotazioni richieste: scarponi da trekking, bastoncini consigliati.

Non soci: uscita riservata alle scuole (alunni e insegnanti). Altri non soci NON ammessi. Tutti i soci sono i benvenuti per dare una mano.

Additional Details

Difficoltà - E/T

Luogo di ritrovo - Ingresso principale della Primaria “L.Barzini” – Orvieto (TR) – Piazza Marconi

Orario di ritrovo - 8:30

Mezzo - Totalmente a piedi – Partenza da scuola e rientro a scuola

Tempo - 3 h circa

Distanza - 5,5 Km circa (intero anello)

Dislivello salita - +300 mt

Dislivello discesa - -300 mt

Pranzo - ---

Giro ad anello - sì

Direttori di escursione - Franco Anselmi - 3397447994, AE Alessandro Barone - 3409133177, Rosa M. Ceino - 3396152500, Tonino Ciarlora - 3296509988, Alessandro Vignoli - 3515857481, Marcello Massino - 335 7676504, ASE Michele Ceci - 3398586629

Dotazioni richieste - Scarponi da trekking

 

Data e ora

01-12-2025 08:30 -
01-12-2025 11:30
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends