10 Marzo 2026

Due giorni sulle ferrate del Gran Sasso

Gruppo Escursionismo

Due giorni sulle ferrate del Gran Sasso

197 197 people viewed this event.

Trascorreremo due giorni nel gruppo montuoso più importante dell’Italia centrale, percorrendo alcune delle sue ferrate più famose.

Primo giorno: venerdì 4 settembre, arrivo a Prati di Tivo, lasceremo le auto in Arapietra. Saliremo alla Madonnina per poi percorrere per intero il sentiero Ventricini e il suo tratto attrezzato, per poi proseguire sul sentiero passsando per la sella dei due Corni e da qui al Rifugio Franchetti. Cena e pernottamento.

Secondo giorno: sabato 5 settembre. Di buon mattino raggiungeremo l’attacco della ferrata Ricci e tramite questa la vetta Orientale del Corno Grande. Discesa per nuovo tratto attrezzato che ci porterà nell’anfiteatro del Calderone, seguiremo poi il sentiero che passando nuovamente per il rifugio e poi per la Madonnina ci riporterà all’Arapietra alle nostre auto per fare ritorno ad Orvieto.

SOLO 10 POSTI

Dotazioni richieste: trattasi di uscita abbastanza impegnativa, necessaria buona preparazione fisica, attrezzatura da ferrata completa, omologata, titolo preferenziale avere già esperienza di vie ferrate. Tutte le info contattando i direttori.

Scadenza iscrizione: 27 Marzo 2026 versando euro 60

Additional Details

Difficoltà - EEA: Escursionismo Esperti Attrezzatura

Luogo di ritrovo - Parcheggio ex Coscetta

Orario di ritrovo - 5:45

Mezzo - Auto proprie

Tempo - Giorno uno 7 ore circa – giorno due 7 ore circa

Dislivello salita - 1040 + 590

Dislivello discesa - 1050

Pranzo - Al sacco

Direttori di escursione - AE Roberto Basili - 3382715490, Andreina Caiello - 3331742711

Non soci CAI - no

Animali - NO

Preparazione fisica - Valutare la propria preparazione fisica in base al dislivello e la lunghezza del percorso.

 

Data e ora

04-09-2026 -
05-09-2026
 

Data di fine Iscrizione

27-03-2026
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends