3 Novembre 2025

Da Montecchio alla Necropoli Etrusca del Vallone di San Lorenzo

Registrations have closed
Family CAI

Da Montecchio alla Necropoli Etrusca del Vallone di San Lorenzo

358 358 people viewed this event.

La nostra giornata insieme inizierà appena fuori il paese di Montecchio, in mezzo agli uliveti: qui, infatti, lasceremo le nostre macchine e ci incammineremo lungo una strada sterrata, che si snoda tra campi e case.

Arriveremo quindi in un breve tratto di bosco che ci condurrà poi verso la Necropoli: durante il tragitto, avremo modo di osservare moltissimi fossili sia sulla strada che lungo le pareti che ci accompagnano. Una volta arrivati alla Necropoli, osserveremo il sito e ci concederemo uno spuntino e una pausa.

Torniamo indietro in parte lungo la strada dell’andata, poi ci dirigeremo verso la tagliata del Fosso di San Lorenzo, luogo affascinante in cui noteremo, per l’appunto, interessanti “tagli” nella roccia. Proseguiamo e poco prima dell’arrivo ci fermiamo, se aperto, in un piccolo ristoro tipico dei cammini.

Animali: sì.

Preparazione fisica: il percorso non prevede tratti particolarmente faticosi, comunque è richiesto un minimo di confidenza con le passeggiate in natura. Non tutta la camminata è adatta ai passeggini.

Dotazioni richieste: scarponcini da trekking, acqua, snack e abbigliamento in base all’attuale stagione.

Non soci: Escursione aperta ai non soci.

Additional Details

Difficoltà - E

Luogo di ritrovo - Orvieto Scalo - parcheggio ex-Coscetta

Orario di ritrovo - 8:15

Mezzo - Auto proprie

Tempo - 4,5 h (circa)

Distanza - 7 Km

Dislivello salita - +185 mt

Dislivello discesa - -185 mt

Pranzo - No

Giro ad anello - sì

Direttori di escursione - Rosa M. Ceino - 3396152500, Martina Cinti - 3477730599

Dotazioni richieste - Scarponi da trekking

 

Data e ora

16-11-2025 08:15 -
16-11-2025 13:30
 

Data di fine Iscrizione

14-11-2025
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends