13 Settembre 2022

Partendo da Cala Galera si inizia la nostra bellissima avventura alla scoperta dei 4 forti spagnoli: Forte Santa Caterina, Forte Filippo, Forte Rocca e Forte Stella.
Dopo pochi centinaia di metri si trova Forte Santa Caterina che si affaccia sul bellissimo Mar Tirreno. Salendo a sinistra, in alto si vedono già le imponenti mura del Forte Filippo. Facendo un giro intorno alle sue mura esterne, scendiamo a Porto Ercole.
Attraversando l’omonimo porto, entriamo al centro del borgo e proseguiamo uno dei percorsi chiamato Caravaggio, in quanto la storia ci narra che Caravaggio è deceduto a Porto Ercole.
È ora di salire verso Forte Rocca, chiamato anche Rocca Senese o Aldobrandesca.
Percorrendo per poco la via Panoramica, giriamo a destra e ci immergiamo in un boschetto tipico della macchia mediterranea.
Si arriva infine al Forte Stella chiamato così per la sua forma, con vista mozzafiato sul mare, sull’isolotto e sui tre forti.
È ora di tornare alle macchine e andare a visitare l’Arca funeraria di Caravaggio.
Nota: chi vuole, può portare costume e telo da mare per un bagno in mare
Additional Details
Luogo di ritrovo - Parcheggio ex Coscetta
Orario di ritrovo - 07:45:00
Mezzo - Auto propria
Tempo - 6h
Distanza - 12 Km
Dislivello salita - 500m
Dislivello discesa - 500m
Pranzo - Al sacco
Giro ad anello - sì
Modulo di iscrizione -
Direttori di escursione - , Tamara Vincenti - 3805194889
Dotazioni richieste - Scarponi da trekking, Bastoncini
Difficoltà - E
