25 Marzo 2026

CASTEL CELLESI: Cascate della Ferriera e Vecchio Mulino
Passeggiata ad anello di circa 7 chilometri percorrendo le meravigliose campagne di Castel Cellesi, piccola frazione di Bagnoregio (VT).
Partendo dal borgo visiteremo la Chiesa del Santo Sepolcro all’interno della quale vi è una delle sette ricostruzioni dell’Edicola del Santo Sepolcro.
Tra scorci indimenticabili scenderemo poi attraverso il bosco fino al corso del Rio Chiaro, arriveremo poi alla spettacolare cascata della Ferriera immersa nel verde.
Lungo il cammino incontreremo un maestoso e antico Mulino, con le sue mole ancora intatte e una rigogliosa vegetazione che ha preso possesso della struttura, creando un’atmosfera davvero magica.
Infine rientreremo a Castel Cellesi e per chi vorrà, ci saluteremo con un aperitivo con prodotti tipici.
Additional Details
Difficoltà - E
Luogo di ritrovo - Ciconia in via dei Tigli presso la Sede CAI Parcheggio Palazzetto dello Sport A. Papini
Orario di ritrovo - 14:15
Mezzo - Mezzi propri
Tempo - 3 h circa
Distanza - Km 7
Dislivello salita - +300 mt
Dislivello discesa - -300 mt
Pranzo - NO
Giro ad anello - sì
Modulo di iscrizione -
Direttori di escursione - Emanuela Spaccino - 3201188587, Michele Salvaneschi 3495328828
Dotazioni richieste - Scarponi da trekking, Bastoncini, Acqua
Non soci CAI - sì
Animali - Cani ammessi al guinzaglio
Preparazione fisica - Valutare la propria preparazione fisica in base al dislivello e la lunghezza del percorso
