14 Giugno 2026

ABRUZZO: Anello dei Monti di Bagno da Casamaina
FOSSA PALOMBA 2120 m, I TRE BAUZI 2146 m CIMA DEI MONTI DI BAGNO 2073 m
Affascinante itinerario e una delle escursioni più panoramiche e suggestive del gruppo di Monte Ocre e dei Monti di Bagno. Quella zona, affacciata sulla piana di Campo Felice e con lo sguardo che spazia fino al Gran Sasso e alla conca aquilana, offre un’atmosfera selvaggia ma incredibilmente accogliente.
L’Avvicinamento: Si parte da Casamaina imboccando il sentiero CAI 8 che, con pendenza costante, conduce fino al fontanile Fonte Fontano.
La Salita alla Sella: Da qui si segue una comoda e panoramica strada carrareccia che, grazie a una serie di tornanti, permette di guadagnare quota senza pendenze eccessive fino alla Sella I Tre Bauzi. Da questo punto la vista sull’Aquila e sulle vette circostanti è già spaziale.
La Cavalcata di Cresta: Si cammina in cresta, ampia e sicura, toccando in sequenza Cima di Fossa Palomba, I Tre Bauzi e la Cima dei Monti di Bagno.
La Discesa e il Laghetto: Finita la cresta, si scende nella suggestiva Valle di Bagno, dove si incontrano lo stazzo e il piccolo laghetto annesso (spesso frequentato da cavalli al pascolo semibrado).
Il Rientro: Si risale brevemente sul crinale opposto per poi intercettare l’evidente sentiero che riporta a Fonte Fontano e, da lì, si ripercorre l’ultimo tratto dell’andata fino alle auto.
Additional Details
Difficoltà - EE
Luogo di ritrovo - Centro Commerciale Porta di Orvieto, parcheggio McDonald’s
Orario di ritrovo - 06:00
Mezzo - Mezzi propri
Tempo - 6 h circa
Distanza - 14 km circa
Dislivello salita - D+ 1060
Dislivello discesa - D- 1054
Pranzo - Al sacco
Giro ad anello - sì
Direttori di escursione - ASE Stefano Baccherini - 3494947132, Salvatore Alessandro - 3495265914
Dotazioni richieste - Bastoncini, Acqua, Scarponcini alti con suola scolpita, Abbigliamento adeguato in considerazione dell'attuale stagione
Non soci CAI - no
Animali - NO
Preparazione fisica - Valutare la propria preparazione fisica in base al dislivello e la lunghezza del percorso
