30 Giugno 2022 - ,

Corso di formazione ORTAM 2022

Direttore del Corso: Andrea Antinori
Coordinatore del Corso: Giorgio Gammarota

La Commisione Interregionale Tutela Ambiente Montano, ai sensi delle vigenti linee guida per il percorso formativo degli Operatori TAM, organizza il Corso di Formazione Titolati di 1° livello (ORTAM – Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano).

DESTINATARI
(Articolo 24 Reg OTCO – OTTO – Codice disciplinare CAI). L’ accesso ai corsi di formazione per titolati di 1° livello è subordinato al possesso dei seguenti requisiti, autocertificati con apposita dichiarazione valida ai sensi di legge:

1. essere socio CAI in regola con il tesseramento  per l’ anno 2022;
  2. non avere in corso sanzioni o procedimenti disciplinari in ambito CAI;
  3. avere compiuto il 21° anno di eta’ ;
  4. essere in possesso del godimento dei diritti civili;
  5. essere iscritti al CAI da almeno due anni

AMMISSIONE – REQUISITI – PREISCRIZIONE
I Candidati in possesso dei requisiti richiesti, dovranno compilare ed inviare la Domanda di ammissione, completa di curriculum-vitae associativo, vistata dal presidente della Sezione di appartenenza, che attesti i requisiti tecnici e culturali richiesti, ed inviarla a mezzo posta elettronica alla Commissione Territoriale Tam entro le ore 24.00 di Domenica 31 Luglio 2022 (giogammarota@gmail.com). Non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale data.

Quindi alla domanda di ammissione devono essere allegati:

• Modulo domanda iscrizione
  • Modulo Curriculum ( vitae – associativo)

Si prega di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica valido, corretto e frequentemente utilizzato.

Per gli OSTAM (Operatori Sezionali Tutela Ambiente Montano) che volessero acquisire il titolo di ORTAM è previsto un modulo formativo ridotto.  Con riferimento alle linee guida per il percorso formativo degli Operatori TAM è ineludibile, per ogni corsista, seguire i moduli relativi alle materie obbligatorie e alle materie operative; è facoltativa, per gli OSTAM, la frequenza dei moduli relativi le materie teoriche consigliate.

DATA DI SVOLGIMENTO CORSO
l corso si svolgerà per quattro fine settimana nei mesi di Ottobre e Novembre 2022. Precisamente: Sabato 15 Ottobre e Domenica 16 Ottobre 2022
Sabato 29 Ottobre e Domenica 30 Ottobre 2022
Sabato 12 Novembre e Domenica 13 Novembre 2022
Sabato 26 Novembre e Domenica 27 Novembre 2022.

Si ricorda ai corsisti che la frequenza del corso è obbligatoria almeno per i due terzi delle lezioni teoriche ed i due terzi delle uscite didattiche.

Si ricorda inoltre che, nelle vigenti linee guida per il percorso formativo degli Operatori TAM, sono previste delle possibilità di recupero laddove gli iscritti ai corsi formativi non raggiungano, a causa di forza maggiore, la frequenza minima obbligatoria. Possono cioè recuperare, entro due anni, le lezioni teoriche e le uscite didattiche non frequentate, oppure l’ esame finale sui moduli oggetto di recupero.

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Colfiorito (PG) Relais Forti Via Adriatica, 9
Sabato 15 Ottobre e Domenica 16 Ottobre 2022 e Sabato 26 Novembre e Domenica 27 Novembre 2022.

Parco Regionale del Conero – via Peschiera, 30 – Sirolo (AN)
Il Sabato 29 Ottobre e Domenica  30 Ottobre 2022, il Sabato 12 Novembre e Domenica 13 Novembre 2022.

NUMERO MINIMO E MASSIMO DI PARTECIPANTI
Minimo 10 – Massimo 25.  Qualora il numero delle domande ritenute valide dovesse superare il numero massimo dei partecipanti stabilito, ad insindacabile giudizio del Direttore del Corso, la precedenza sarà data valutando la qualità del curriculum- vitae associativo presentato dal candidato, ponderata con una equa distribuzione territoriale.

COSTO DI ISCRIZIONE AL CORSO
30 euro

ISCRIZIONE AL CORSO
La conferma dell’ ammissione al corso, verra’ inviata agli ammessi esclusivamente per email entro Giovedì 18 Agosto 2022. A completamento della domanda di iscrizione il candidato dovrà inviare alla CITAM Marche Umbria (giogammarota@gmail.com), entro e non oltre le ore 24 di Giovedì 1 Settembre 2022, tramite email la seguente documentazione:

• certificato medico di idoneita’ all’ attivita’ ludico motoria;

una foto digitale adatta per il formato tessera. Occorre comunque, all’ atto della registrazione prevista per il 1° giorno del corso, consegnare gli originali della Domanda di ammissione al Corso, del curriculum vitae-associativo, del certificato medico, contestualmente occorrerà sottoscrivere il consenso informato, sui rischi dell’attività La mancata presentazione di uno o più documenti sopracitati, nei termini e con le modalità stabilite, comporta l’esclusione del Corso.

NORME PER IL PARTECIPANTE
Per quanto non indicato nel presente documento si rimanda alle previsioni delle “Nuove linee guida per il percorso formativo degli Operatori TAM”.

Fornitura materiale didattico anticipato rispetto inizio corso mediante la creazione di un sito da consultare con l’ inserimento dei seguenti documenti:

• Regolamento OCTO/OTTO;
  • Nuove linee guida percorso formativo degli Operatori TAM;
  • Nuovo Bidecalogo e Documenti Ufficiali CAI ( Cambiamenti Climatici, Neve, Industria dello Sci-Transizione Ecologica, Energie Rinnovabili, Eolico, Biodiversita’-Servizi Ecosistemici, Aree Protette, Economia Montana-il CAI, i boschi e le foreste – Convegno di Trento).
  • Accesso agli atti e alle informazioni ambientali.

Direttore del Corso (Andrea Antinori)
Coordinatore del Corso (Giorgio Gammarota)

Per ulteriori informazioni prendere contatto con: giogammarota@gmail.com – cell. 335 8137 383