13 Settembre 2022

Da Vallecupola ai Monti Mogaro e Navegna

Gruppo Escursionismo

Da Vallecupola ai Monti Mogaro e Navegna

391 391 people viewed this event.

Giro molto panoramico! Si parte da Vallecupola, un paese nell’entroterra della riserva naturale dei Monti Cervia e Navegna compreso fra i due laghi del Salto e Turano.
Visitato il paesino, si prende il bellissimo sentiero cnp che attraversa una castagneta secolare ed una faggeta dove, in questa stagione, sarà divertente ascoltare il diverso crepitio del foliage delle due specie arboree risuonare sotto i passi.
Usciti dal bosco, saliremo su carrareccia verso la fonte le forche ove troveremo mucche e cavalli bradi a dissetarsi, dopo di che inizieremo a salire per le mulattiere frequentate dagli stessi animali, per raggiungere quota 1200 metri circa e rimanere senza fiato di fronte allo spettacolo della magnifica veduta sul lago di turano, i m.ti simbruini, velino, ecc..
Mano a mano che si sale, il cantico delle creature di San Francesco, ci accompagnerà su allestimenti lignei ed il panorama, ad ogni passo, sarà sempre più ampio fino a scorgere perfino il Gran Sasso!

Giunti alla vetta del Navegna, mt. 1508, potremo ammirare finalmente il Lago del Salto, finora rimasto celato e tutte le catene appenniniche centrali: Laga, Sibillini, Gran Sasso, ecc.

Lasciata la vetta, scenderemo lungo il crinale affacciandoci costantemente sul Lago di Turano, scorgendo anche Rocca Sinibalda e scenderemo poi per la mulattiera a tratti sassosa, lungo il sentiero 331, che ci condurrà fino alla fonte raina.
Giunti alla fonte, il sentiero diverrà una comoda pista-carrareccia e pian piano che ci avvicineremo al luogo di partenza, avremo scorci bellissimi sullo skyline del paese Vallecupola, che ci attende.

Giro per tutti i soci ben allenati ed abituati a percorrere sentieri sconnessi e pietrosi, sia in salita che in discesa, anche in considerazione del chilometraggio abbinato al dislivello riportato, ove ognuno potrà regolarsi in base alle proprie caratteristiche ed eventuali problematiche fisiche.

Dettagli aggiuntivi

Difficoltà - E

Luogo di ritrovo - Parcheggio ex-Coscetta

Orario di ritrovo - 06:30

Mezzo - Auto propria

Tempo - 4,5 h

Distanza - 15 Km

Dislivello salita - 890 m

Dislivello discesa - 890 m

Pranzo - Al sacco

Giro ad anello -

Direttori di escursione - Toni Picchiame - 3313733428, Claudio Trentavizi - 3476337854

Dotazioni richieste - Scarponi da trekking

 

Data e ora

09-10-2022 @ 08:30 -
09-10-2022 @ 16:00
 

Data di fine Iscrizione

07-10-2022
 

Location

Rocca Sinibalda

Share With Friends