GIRO AL PARCO DEI SETTE FRATI
in collaborazione con l'associazione diabete Orvieto
UMBRIA
Data Uscita: 10 Marzo 2019
EscursionisticaEAutoPiazza del Fanello (Ciconia)8:30

Il Monte Peglia fa parte del sistema territoriale di interesse naturalistico ambientale(STINA) ed insieme a Selva di Meana comprende tre aeree naturali protette separate tra loro.

L'area più vasta è quella di Allerona- Selva di Meana, segue poi quella della Melonta - bosco dell'Elmo , molto interessante sotto il profilo floristico vegetazionale, ed infine l'area protetta di San Venanzo che, comprende anche una zona vulcanologica.

L'ambiente montano del gruppo del Peglia è caratterizzato da Cerrete ma anche da estese pinete, ricchissima è la flora calcolabile in oltre un migliaio di specie.

L'escursione che proponiamo è adatta a tutti, semplice, e, molto panoramica.

Partiremo dalla sbarra del Parco dei Sette Frati e attraverseremo per comoda sterrata il bosco e l'area pic nic, proseguendo in leggera salita costeggiando un campo di lavanda per arrivare al Monte piatto, da qui fino alla cima del monte Acquasanta dalla quale la vista spazia a 360 gradi.

Dalla cima del seguente Monte Palombaro in leggera discesa per il bosco acquasanta, passando per l'omonimo podere risaliremo al Monte Piatto per terminare poi il nostro giro tornando al punto di partenza.

Tempo: 3,5 oreTermine Prenotazione
8 Marzo 2019
Pranzo:
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 8 Marzo 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 8 Marzo 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Caiello Andreina 3331742711 e Mocio Rosetta 3332441570