Domenica 8 Settembre – Parco Nazionale Monti Sibillini:
Monte Bove Sud, Monte Bicco e Croce del Monte Bove
Organizzata da:
Escursionismo
Marche
CAI Sottosezione di Orvieto
Data Uscita: 8 Settembre 2019
Tipo UscitaDifficoltàMezzoLuogo di ritrovoOrario
EscursionisticaEEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)6:30
Descrizione:

Dalla Fonte di Frontignano (m 1342) prenderemo la sterrata e, dopo essere passati vicino all’arrivo superiore della seggiovia, aggireremo il Monte Cornaccione. Giunti a quota 1775 m, dopo trenta minuti, lasceremo la sterrata e ci dirigeremo verso nord in direzione del Monte Bicco. Il Sentiero, molto panoramico, ci porterà alla statua del Cristo delle Nevi, sotto il Monte Bicco (m 2052) che raggiungeremo poco dopo con un sentiero con passaggi tra roccette, non difficoltoso. Da qui noteremo subito il Bove Sud, Il Bove Nord, la croce del Bove e la magnifica Val di Bove. Riscenderemo dal Bicco per riprendere il sentiero che ci porterà sulla cima del Bove Sud a mt 2169. Qui ci attende un panorama magnifico con le Gole dell’Infernaccio, Pizzo Berro, Monte Priora o Pizzo della Regina, Pizzo Tre Vescovi e il Rifugio del Fargno. Percorreremo dal Bove Sud tutta la dorsale (m 2064) fino alle pendici del Monte Bove Nord. Noi aggireremo il Bove Nord (interdetto per ripopolamento del camoscio) seguendo il sentiero che ci porterà alla Croce del Monte Bove. Il tratto di sentiero per la Croce è composto da passaggi su sentiero di tipo alpinistico ma senza esposizioni. Dopo la visita alla Croce con veduta a 360 gradi scenderemo per la Val di Bove, fino a giungere al Fontanile della Valle di Bove (m 1308). Il sentiero continuerà a scendere fino fino alla breve salita finale che ci riporterà al Fontanile di Frontignano.

Tempo: 6.30 circa con sosteTermine Prenotazione
6 Settembre 2019
Distanza: 16 Km
Dislivello Salita: 1024 m
Dislivello Discesa: m
Giro ad Anello
Pranzo: al sacco
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking, Bastoncini Trekking

Uscita aperta a tutti
I soci CAI che intendono partecipare, entro il 6 Settembre 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 6 Settembre 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
PER ADESIONI E INFORMAZIONI all'uscita contattare i seguenti numeri
Direttori Uscita: Baccherini Stefano 3494947132 e Trentavizi Claudio 3476337854

Ti serve del materiale per effettuare l'uscita? Clicca qui per prenotarlo


Dai uno sguardo alle Difficolta escursionistiche
Non sei Socio CAI? Vuoi Tesserati clicca QUI
Vuoi partecipare all'escursione senza tesserarti? Clicca QUI per scaricare il modulo da compilare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.