Dal 29 febbraio al 1° marzo Intersezionale con il CAI di Grosseto
Escursionistica - EAutoParcheggio di Via dei Sambuchi (Ciconia)5:50
Data AccontoImporto AccontoData SaldoImporto Saldo
7/2/202030 €28/2/202025 €

Ritrovo al parcheggio sito in Via dei Sambuchi nei pressi dell'Agenzia della CRO di Ciconia, Via degli Aceri alle ore 5,50 e partenza alle ore 6,00 per Castiglione della Pescaia (Casa Rossa di Ximenes) dove ci incontreremo con i Soci del CAI di Grosseto

IL PRESENTE PROGRAMMA POTRA' SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DEI DIRETTORI O PER CAUSA DI MALTEMPO.

Si consigliano i bastoncini da trekking.

Primo Giorno 29 febbraio: Riserva Naturale Regionale della Diaccia Botrona.
Parcheggiate le auto nei pressi della Casa Rossa Ximenes inizieremo il nostro percorso ad anello sugli argini della palude fino all'Isola Clodia dove troveremo i ruderi dell'Abbazia di San Pancrazio. Tornati alla Casa Rossa Ximenes visiteremo il museo dedicato a questa area naturale protetta, ambiente tipico palustre tra i più importanti d'Italia. L'origine della palude è causa di un grande Lago di Acqua salata già conosciuto ai tempi degli Etruschi e sfruttato per la pesca e la grande produzione di sale. Bonificato in seguito fin dal dominio dei Lorena.
Durata dell'escursione ore 5,00 senza soste. Lunghezza del percorso Km. 18,000. Dislivello D+ m. 100 - D- m. 100. Percorso E. Pranzo al sacco.
Secondo Giorno 1° marzo: Le Biancane e Sasso Pisano.
Faremo questo bel trekking  all'interno di un interessante paesaggio molto particolare anche dal punto di vista geologico. Percorreremo tratti che cambiano continuamente a causa di soffioni e fumarole, la roccia è avvolta dal calore che sgorga dalla terra e a momenti è di colore grigia e altri di un bianco abbagliante.. proseguendo l'escursione abbiamo modo di visitare Sasso Pisano.
Durata dell'escursione ore 5,00 senza soste. Lunghezza del percorso Km. 15,000. Dislivello D+ m. 300 - D- m. 300. Percorso E. Pranzo a metà percorso presso un Birrificio della zona al prezzo concordato di €. 18,00.=.

La cena del sabato 29 febbraio sarà consumata presso l'Agriturismo "Il Belvedere"al prezzo concordato di €. 25,00.=. Per il pernottamento saremo ospitati al Rifugio Troscione del CAI di Grosseto.

7 Febbraio 2020
Pranzo:

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 7 Febbraio 2020 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 7 Febbraio 2020 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Prosperini Giuseppe 0763308200 - 3496478183 e Menichino Giovanni 3683429205