CIASPOLANDO IN AMIATA AG
TOSCANA
Data Uscita: 10 Febbraio 2019
CiaspolataEAIAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:00

L’escursione ci conduce alla scoperta della montagna simbolo della Toscana meridionale: il monte Amiata. Di origine vulcanica e formato prevalentemente da rocce trachitiche, vede la sua origine spingersi indietro nel tempo di 300.000 anni mentre le ultime eruzioni magmatiche sono datate fino a circa 200.000 anni fa.

Partendo dal Prato della Contessa attraverso il bosco zigzagando tra faggi enormi e massi arrotondati, ricoperti di neve arriveremo fino alla vetta del Monte Amiata. Solitamente gli unici incontri possono essere con qualche sciatore fuori pista. Giunti in vetta la vista spazia fino al Gran Sasso a sud, ai monti della Sardegna e della Corsica ad ovest, con una piccola deviazione si può arrivare sulle rocce poste ad ovest della croce dove il panorama è ancora più aperto. In discesa attraverseremo di nuovo il bosco e poi seguendo un vecchio skylift in disuso arrivando al Prato delle Macinaie e di qui di nuova al punto di partenza.

L'escursione prevede un'adeguata resistenza fisica per le pendenze elevate, abbigliamento idoneo e adattabilità all'ambiente innevato. Si consiglia l'uscita ai ragazzi a partire dai 14 anni.

Tornati alle auto ci trasferiamo a pochissimi chilometri per farci un bagno alle pozze naturali di Bagni San Filippo (avremo provveduto a predisporre l'occorrente in auto) poi solo per chi vuole (ma previo prenotazione all'atto dell'iscrizione all'uscita) degusteremo al chiosco delle terme un bel tagliere di prodotti tipici della Val d'Orcia.
Attenzione: numero di ciaspole limitato chi non ne è in possesso si prenoti prima possibile e comunque non oltre la data indicata.

Tempo: ore 4 soste escluseTermine Prenotazione
6 Febbraio 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking, Bastoncini Trekking, Ciaspole

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 6 Febbraio 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 6 Febbraio 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Leoni Andrea 3926469229 e Rossi Emanuele 3472821987