9 Giugno 2019 –
Escursione geologica Monte Solenne (Ferentillo, Valnerina)
Umbria
Data Uscita: 9 Giugno 2019
GeologicaEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:15

PERCORSO

Partendo dal paese di Gabbio (398 m.s.l.m.), frazione del comune di Ferentillo, imboccheremo il sentiero che ci porterà in direzione del paese di Lorino (705 m.s.l.m.). Da qui, attraverso una strada sterrata, raggiungeremo La Forca (818 m.s.l.m.), punto dal quale avrà inizio l’ascesa al massiccio piramidale del Monte Solenne. Da La Forca imboccheremo quindi un sentiero, scarsamente segnato, che sale ripidamente nel primo tratto, poi a mezzacosta lungo il lato occidentale del massiccio. Arrivati alla base del crinale di Nord-Ovest, lo percorreremo fino ad arrivare alla cima del Monte Solenne (1286 m.s.l.m.). Il ritorno al punto di partenza sarà effettuato percorrendo lo stesso percorso dell’andata.

GEOLOGIA

Dal punto di vista geologico il percorso ci permetterà di osservare stratificazioni di rocce antiche 200 milioni di anni, tipiche della successione Umbro-Marchigiana e affioranti in buona parte dell’Appennino Centrale. Avremo modo poi di osservare fenomeni tettonici di particolare interesse, in particolare potremo “toccare con mano” alcune faglie che hanno portato in contatto rocce più giovani con rocce più antiche (faglie dirette). Nel tratto compreso tra Lorino e La Forca sarà possibile analizzare un interessante affioramento di rocce di età cretacica (circa 70-80 milioni di anni) che testimoniano la presenza di antiche frane sottomarine, avvenute durante la sedimentazione di tali depositi sui fondali del mare cretacico che ricopriva queste aree. Approfondiremo poi, durante la sosta panoramica in cima al Monte Solenne, quali processi geologici hanno contribuito alla formazione di questa porzione di catena pre-appenninica e osserveremo in maniera spettacolare la piega anticlinalica di Ferentillo “tagliata” dal Fiume Nera.

Tempo: 6 oreTermine Prenotazione
7 Giugno 2019

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 7 Giugno 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 7 Giugno 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Felici Fabrizio 3484104439 e Alagna Keegan 3343438110

Non è possibile lasciare nuovi commenti.