9 febbraio 2020 – Dai Poggi di Baschi
Umbria
Data Uscita: 9 Febbraio 2020
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:15

Si parte dalla s.p. 92 "Baschi-Montecchio", in una zona ricca di strutture agrituristiche, e con una serie di saliscendi campestri un po' avventurosi ed intuitivi, ma necessari per "alleggerire" il chilometraggio dell'escursione, si arriva in breve al podere Raiano, posto su di un poggio sovrastante il Vallone San Lorenzo, dove scenderemo per visitare la necropoli umbro-etrusca omonima. Ritornati sul poggio percorreremo il bel crinale panoramico che ci porterà a reincrociare la provinciale da cui siamo partiti; si sale ora per comoda sterrata fino al Poggio della Volara, e poi ancora su, fin sulla provinciale "89", che unisce Montecchio a Civitella del Lago; ora, e per tutta la discesa che segue, il panorama è davvero notevole, con la vista che si apre su questi placidi scenari collinari tra Baschi e Montecchio, con qualche squarcio fugace sul lago di Corbara. Ridiscesi a valle ci aspettano due saliscendi brevi ma impegnativi che ci conducono al podere San Bartolomeo (altra bella posizione dominante), in prossimità del quale ritroviamo le auto.

Un'escursione di stampo paesaggistico, che presenta qualche breve strappo collinare abbastanza impegnativo, ma complessivamente adatta a tutti.

Tempo: 5-6 oreTermine Prenotazione
7 Febbraio 2020

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 7 Febbraio 2020 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 7 Febbraio 2020 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Monachini Mario 3282740281 e Ceino Marina R. 3396152500