4 Ottobre 2020 – San Venanzo, Rotecastello, Ripalvella:
sapori di strade antiche
Umbria
Data Uscita: 4 Ottobre 2020
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:30

Le pendici settentrionali del Monte Peglia sono le sue zone più antropizzate. Perché? Una camminata tra storia, antropologia del territorio, teoria dei crinali. Per capire il passato e progettare meglio il futuro.

Partenza e arrivo: San Venanzo. Da lì ci muoveremo verso Est - Nord Est in direzione di Rotecastello, lungo un percorso presente nel Catasto dello Stato Pontificio (quindi circa 200 anni fa). Lungo questo primo tratto, potremo già constatare le modifiche ai percorsi che sono state effettuate dall'uomo al mutare delle sue esigenze.

Da qui, dopo un breve tratto di asfalto, potremo calcare l'antica via verso Marsciano per poi lasciarla piegando decisamente verso Nord, fino a raggiungere Ripalvella, dove faremo una sosta. Anche qui avremo il piacere di effettuare una lettura del territorio, stratificata nel corso del tempo.

Da Ripalvella, ritorno a San Venanzo lungo la strada che, almeno dal Medioevo fino ai nostri nonni, si usava per spostarsi tra queste due località. Un paio di guadi movimenteranno il nostro cammino.

Tempo: Ore 5, soste escluseTermine Prenotazione
2 Ottobre 2020
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 2 Ottobre 2020 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 2 Ottobre 2020 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Cairoli Emilio 3486023486 e Monachini Mario 3282740281
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA