31.03.2019 – Montefiascone/Bolsena
Lazio
Data Uscita: 31 Marzo 2019
EscursionisticaEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:30

La via Francigena è un itinerario che, dai paesi del nord Europa, portava i pellegrini a Roma, sede del Papato e cuore della Cristianità.
Si deve all'arcivescovo Sigerico, nel 990, la descrizione dettagliata dell'intero itinerario da lui percorso, 1800km in 79 giorni, per ritornare da Roma a Canterbury.

Questo lungo sentiero non era ad uso esclusivo dei pellegrini, ma rappresentava una via percorsa da mercanti, eserciti, uomini politici e di cultura, creando così un importante canale di comunicazione e di scambio tra i popoli europei tra X e XIII Secolo.
Quando parliamo di Via Francigena non ci riferiamo ad un tracciato ben definito, ma ad un insieme di strade e sentieri già tracciati ed usati dalle popolazioni locali, basti pensare che, nel tratto che percorreremo domenica, la Francigena ricalca per la maggior parte l'antica Cassia romana, come ben testimoniano i basolati che incontreremo.

Il percorso, fatto da Montefiascone a Bolsena, è abbastanza lungo ma non molto impegnativo, perché le salite sono poche e non molto ripide.

Lasceremo alcune auto a Bolsena, per organizzare il recupero delle auto lasciate a Montefiascone.

Tempo: 5 ore senza sosteTermine Prenotazione
29 Marzo 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Bastoncini Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 29 Marzo 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 29 Marzo 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Rossi Emanuele 3472821987 e Ciarlora Tonino 3296509988