26 gennaio 2020 – M.te Peglia: nel cuore
della "Riserva mondiale per la Biodiversità"
Umbria
Data Uscita: 26 Gennaio 2020
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:00

Siamo per il 4° anno consecutivo all'appuntamento con l'uscita escursionistica nell'area del Peglia, eletta a "Riserva mondiale per la Biodiversità MAB-Unesco". Quest'anno, rispetto agli anni scorsi, faremo un po' più di strada con le auto, e precisamente fino al km. 20+500 della s.p. 317 "Marscianese", dove parcheggeremo al coperto in prossimità degli impianti sportivi di San Venanzo. Percorso a piedi qualche centinaio di metri su asfalto in direzione Orvieto, scendiamo a destra per una comoda sterrata carrabile che ci conduce al podere Olivastrella, con le sue colorite strutture "abitative" per gli animali da cortile dall'aspetto un po' naif, caratterizzate da una nota di allegria (sensazione che, si spera, provino anche gli occupanti....); ancora un po' e deviamo a destra per una divagazione a/r fino al Poggio della Guardia , posto su di un crinale con vista che spazia a 360°. Continuando sulla sterrata di partenza arriviamo al podere Campogrande, gran bella terrazza panoramica, una vasta area prativa popolata da bovini al pascolo, nonché punto più elevato dell'escursione (570 m). Ora, dopo aver superato un cancello per il bestiame, viene la parte più selvaggia e tecnicamente interessante del nostro giro, la discesa al fosso di Poggio la Guardia e successiva risalita fino al crinale della Costa Bolletta, un percorso molto articolato, una miscellanea di single-track in macchia rada, qualche passaggio un po' impervio su aridi costoni rocciosi (NON sono presenti tratti esposti), e tracce di sentiero nel bosco dove bisogna procedere con cautela. Ritornati sul crinale , la lunga discesa che segue ci porterà al guado del fosso succitato, non prima di esserci soffermati a visitare i ruderi di Poggio Castelvecchio, semisommersi dalla vegetazione, come tante cose antiche e silenti di questo paese. Dopo il guado una breve ma impegnativa salita ci condurrà al podere Cervella e da qui una lunga, panoramica sterrata di crinale (pod. Cerquabella e Colonna) ci riporterà alle auto.

Escursione di interesse paesaggistico, per tutti. Come ormai tradizione, al termine del nostro giro avremo piacere di ritrovarci a consumare un pasto frugale a prezzo modico nel noto locale "Peppa & Angelino", in località Poggio Spaccato; per chi non volesse partecipare a questo momento conviviale è comunque garantita la sosta per il pranzo al sacco durante la camminata.

Tempo: 5-6 oreTermine Prenotazione
24 Gennaio 2020
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 24 Gennaio 2020 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 24 Gennaio 2020 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Monachini Mario 3282740281 e Vignoli Alessandro 3515857481
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA