26/09 Spoleto – S. Anatolia di Narco
Sul tracciato della ex ferrovia
Umbria
Data Uscita: 26 Settembre 2021
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:00

Andremo nella stupenda Valnerina, questa volta partendo da Spoleto e seguendo il tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia arriveremo a Sant’Anatolia di Narco.
Per le sue caratteristiche plano-altimetriche questo tracciato può definirsi una ferrovia alpina e rappresentò per l’epoca un piccolo gioiello di ingegneria ferroviaria. Infatti lungo il percorso vennero costruite 19 gallerie, con quella di valico nei pressi di Caprareccia di quasi 2 Km e 24 ponti e viadotti ingegneristicamente avveniristici e di grande pregio architettonico, con vari tratti di linea elicoidali, simili a quelli che si trovano spesso nelle ferrovie svizzere e pendenze fino al 4,5% nel tratto tra Spoleto e la valle del fiume nera. Per queste ragioni era chiamata anche la Gottardo dell’Umbria.
Il tracciato è stato inaugurato del 1926 dopo 13 anni di lavori e fu dismessa il 31 luglio 1968.
Partendo nei pressi dello svincolo di Spoleto nord della s.s. n. 3 Flaminia, percorreremo il primo tratto, circa una metà di tutto il percorso, in leggera salita attraversando viadotti, ponti e gallerie immerse in un incantevole scenario naturale, per poi affrontare la parte in discesa fino a Loc. Palombara nei pressi della ex stazione ferroviaria di Sant’Anatolia di Narco.
Necessaria luce a frontalino o torcia elettrica, scarpe da trekking e acqua a sufficienza per l'intera giornata.

Per tutto il percorso saremo accompagnati da Luigi Fasciglione, Responsabile del Museo della ex Ferrovia Spoleto Norcia, a cui va il nostro sincero ringraziamento.

L'escursione si svolgerà nel rispetto delle attuali normative anti-Covid, a tal scopo portare firmato l'apposito modulo scaricabile dal sito CAI Orvieto.

Tempo: 5h soste escluseTermine Prenotazione
24 Settembre 2021
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Bastoncini Trekking, Torcia frontale

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 24 Settembre 2021 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 24 Settembre 2021 presso la sede, dovranno versare 12,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Ciarlora Tonino 3296509988 e Rossi Emanuele 3472821987
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA