Tutti Su Per Terra
Umbria
Data Uscita: 26 Settembre 2020
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)9:00

Semplice passeggiata nelle colline orvietane dedicata ad un bene prezioso: l'acqua.
Partendo dal castello di S.Quirico costeggeremo la rupe di Sugano, dalla quale sgorgano importanti sorgenti idriche; la fonte del Tione, sfruttata in passato per alimentare una fornace di laterizi, tre mulini e per un allevamento di nutrie. Più recentemente, fino a pochi anni fa, la sua acqua oligominerale veniva imbottigliata e venduta in tutta Italia. Passeremo quindi per le Bottacce, importante sorgente idrica che alimenta Orvieto e la sua periferia, anticamente usata per una cartiera e per la produzione di energia elettrica grazie alla centrale Netti, costruita nel 1893 e in uso fino al secondo dopoguerra per fornire elettricità ad Orvieto. Passando per il laghetto di Sugano arriveremo quindi alle officine Netti e di lì prenderemo il nuovo sentiero CAI che ci porterà a Rocca Ripesena, il paese delle rose. Attraversando il borgo, saliremo sul pianoro per ammirare un bel panorama di Orvieto e delle valli circostanti. Usciremo quindi da Rocca Ripesena per affrontare la salita che ci porterà al monte Tigno e poi di nuovo al castello di San Quirico.

Alla passeggiata parteciperanno i ragazzi delle comunità terapeutiche dell'orvietano, progetto "tutti su per terra". E' molto gradita e auspicata la partecipazione dei soci CAI e dei non soci, che dovranno contattare i direttori per attivare l'assicurazione giornaliera.

Ricordiamo che all'aperto e ben distanziati non è necessario indossare la mascherina, ma è comunque obbligatorio portarla con sé per ogni evenienza.

Tempo: 3 h soste escluseTermine Prenotazione
25 Settembre 2020
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 25 Settembre 2020 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 25 Settembre 2020 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Ciarlora Tonino 3296509988 e Rossi Emanuele 3472821987
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA