25 maggio 2019 – Vitorchiano e Corviano
Lazio
Data Uscita: 25 Maggio 2019
EscursionisticaEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)9:00

Parcheggiate le auto nei pressi del borgo vecchio di Vitorchiano, attraverseremo il centro storico per prendere la stradina che ci porterà alle pendici della sua rupe. Avremo modo di parlare dell'importanza storica del paese, testimoniata dalla sigla SPQR nello stemma Comunale e dalla scritta FIDELIS nella piazza centrale. A Vitorchiano sono state girate alcune scene del film di Monicelli " L'armata Brancaleone", nel 1966.
Prenderemo quindi il sentiero che ci porterà a Corviano, area estremamente interessante, sia per le bellezze naturali che per le testimonianze storiche. Potremo osservare mura etrusche, numerose abitazioni ipogee, i ruderi di una chiesina medievale e un piccolo cimitero con tombe antropomorfe e sarcofagi.
I più avventurosi potranno scendere sul torrente sottostante per ammirare i resti di un vecchio mulino e la bella cascata che lo alimentava.
Ritorneremo quindi sul sentiero per rientrare al borgo e, in conclusione, arriveremo alla terrazza del Belvedere per fotografare l'unico MOAI esistente fuori dall'isola di Pasqua, scolpito nel 1990 dagli indigeni Maori.

Tempo: 3 e 1/2 senza sosteTermine Prenotazione
24 Maggio 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Bastoncini Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 24 Maggio 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 24 Maggio 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Ciarlora Tonino 3296509988 e Rossi Emanuele 3472821987