25/11/2018 Giro d’autunno
UMBRIA
Data Uscita: 25 Novembre 2018
EscursionisticaEAutoPiazza del Fanello (Ciconia)9:00

Il Monte Peglia fa parte del sistema territoriale di interesse naturalistico ambientale (STINA) ed insieme a Selva di Meana comprende tre aree naturali protette separate tra loro. L’area più vasta è quella di Allerona –Selva di Meana, segue poi quella della Melonta-Bosco dell’Elmo, molto interessante sotto il profilo Floristico-vegetazionale , ed infine l’area protetta di San Venanzo che comprende anche una zona vulcanologica.L’ambiente montano del gruppo Peglia è caratterizzato da cerrete ma anche da estese pinete, ricchissima è la flora calcolabile in oltre un migliaio di specie.L’escursione che propongo è adatta a tutti, semplice, ma molto panoramica. Partiremo dalla sbarra del parco dei sette frati e attraverseremo per comoda sterrata il bosco e l’area picnic.Proseguendo in leggera salita costeggiando un campo di lavanda per arrivare al M.Piatto. Da qui fino alla cima del M.Acquasanta dalla quale la vista spazia a 360°. Dalla cima del seguente M.Palombaro in leggera discesa per il bosco Acquasanta, passando per l’omonimo podere risaliremo al M.Piatto per terminare poi il giro davanti al rifugio con un bel fuoco e una bruschetta con olio nuovo.

Tempo: 3,5 oreTermine Prenotazione
23 Novembre 2018
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 23 Novembre 2018 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 23 Novembre 2018 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Caiello Andreina 3331742711 e Mocio Rosetta 3332441570