25/05/2018 – Media Valnerina
Valpagana "Monte Aspra - Monte Motola"
UMBRIA
Data Uscita: 25 maggio 2018
EscursionisticaEAutoPiazza del Fanello (Ciconia)6:30

Inizieremo il nostro percorso a piedi dal Paese di Monte San Vito m. 926 in leggera salita fino ad un bivio, a sinistra per la Valle Campofoglio e a destra per la Valpagana. Prenderemo a destra verso Pago delle Fosse, profonda faglia fluviale. Superata una Cappellina chiamata l'Immagine percorreremo tutta la Valpagana tra bellissime fioriture, fino ai piedi del Monte Aspra m. 1.132, facoltativa la salita alla vetta , dovranno essere calcolati i tempi del percorso ancora da svolgere e le condizioni del tempo metereologoco, comunque sono 500/550 metri di ripida salita non conteggiati nel calcolo delislivello ne del tempo nella locandina dell'uscita, il dislivello ammonterebbe a m. 1.450 e la durata dell'escursione a ore 8,30. Proseguendo arriveremo alla Forchetta del Motola m. 1.482 da dove possiamo ammirare il Terminillo, i Monti della Laga, i Monti Reatini, il Gran Sasso d'Italia, i Monti Sibillini e la Piana di Leonessa. Per una ripida salita arriveremo alla Vetta del Monte Motola m. 1.602. Dopo la sosta per il pranzo a sacco scenderemo a Forca Capo la Valle dove prenderemo la vecchia mulattiera che porta ai Ruderi di San Leonardo e Pozzo Culone, proseguiremo per l'Immagine dove riprenderemo il sentiero percorso al mattino per tornare a Monte San Vito.

Le escursioni di PassoDopoPasso rivestono la tipologia di ricognizione, pertanto, potrebbero esserci imprevisti da monitorare al momento a discrezione dei Direttori

Consigliati bastoncini da trekking

Tempo: 6,30Termine Prenotazione
24 maggio 2018

Uscita Riservata ai Soci CAI in regola con il tesseramento
I soci CAI che intendono partecipare, entro il 24 maggio 2018 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
1° Direttore Uscita: Prosperini Giuseppe 0763308200 - 3496478183
2° Direttore Uscita: Crespi Alcide Enrico 3311211600