22/12/2019 Umbria: Poggio Aquilone, Civitella dei Conti e
Data Uscita: 22 Dicembre 2019
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:00

.
Ovvero tre caratteristici borghi collegati da una rete di antiche vie, ridotte ormai in alcuni tratti a tracce di sentiero, in un saliscendi di valli suggestive solcate dai torrenti Fersinone e Calvana. L'individuazione di questi passaggi non sempre è stata facile, specie tra Civitella e Rotecastello, dove il 2° guado del Calvana, causa le precipitazioni incessanti del mese di novembre, risulta davvero arduo; ricorreremo ad un percorso alternativo di più ampio respiro paesaggistico, ma un po' più lungo. Il Fersinone lo passeremo invece sopra un comodo ponte. La breve visita di questi piccoli borghi castellani, molto ben conservati, rappresenta un intermezzo davvero piacevole, a maggior ragione se inserita nel contesto di un itinerario escursionistico a carattere prevalentemente naturalistico- paesaggistico. La scelta dell'orario di ritrovo, alle 7.00, può sembrare discutibile, dal momento che si tratta di un'escursione nel nostro comprensorio, ma va considerata la sua lunghezza in rapporto al fatto che siamo nel periodo delle giornate più corte dell'anno.

Per chi volesse raggiungerci "in loco", l'appuntamento è al bivio per Poggio Aquilone, al km. 25,000 della s.s. 317 Marscianese.

Tempo: 5-6 oreTermine Prenotazione
20 Dicembre 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 20 Dicembre 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 20 Dicembre 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Monachini Mario 3282740281 e Ceino Maddalena 3471034242