24/10/21 Porto Ercole e i suoi 4 Forti
Toscana
Data Uscita: 24 Ottobre 2021
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:00

Partendo da Cala Galera si inizia la nostra bellissima avventura alla scoperta dei 4 Forti spagnoli di Porto Ercole: Forte Santa Caterina, Forte Filippo, Forte Rocca e Forte Stella. Dopo pochi centinaia di metri si trova il Forte Santa Caterina che si affaccia sul bellissimo mar Tirreno. Salendo a sinistra in alto si vedono le imponenti mura del Forte Filippo e dopo aver fatto il giro delle sue mura esterne scendiamo a Porto Ercole. Attraversando il porto del omonimo entriamo al centro del borgo. Perseguiremo uno dei percorsi chiamati Caravaggio, in quanto la storia ci narra che Caravaggio è deceduto a Porto Ercole e la sua arca funeraria esposta nel cimitero.
E ora di salire verso il Forte Rocca chiamato anche Forte Senese o Forte Aldobrandesca.
Percorrendo per poco la Via Panoramica giriamo a destra e ci immergiamo in un boschetto tipico della macchia mediterranea.
Si arriva infine al Forte Stella chiamato cosi per la sua forma.
E' ora di tornare alle macchine e andare a visitare l'arca funeraria di Caravaggio.

22 Ottobre 2021

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 22 Ottobre 2021 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 22 Ottobre 2021 presso la sede, dovranno versare 12,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Veronika Shul 3478704312 e Vincenti Tamara 3805194889
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA