24/03/2019 La cascata dell’Aquilonaccio
Dal museo del fiore alla ricerca della cascata
LAZIO
Data Uscita: 24 Marzo 2019
EscursionisticaEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:30

L'escursione ci porterà a visitare da vicino il primo salto della cascata dell'Aquilonaccio nella riserva di Monte Rufeno.

Lasciate le auto all'entrata del Museo del Fiore, scenderemo fino al torrente Subbissone, lo attraverseremo raggiunto il Molino passando sul Ponte romano, da qui cominciamo la risalita che ci porterà a guadare un piccolo torrente (passando sulle rocce non ci si bagna nemmeno) per poi ricontinuare a salire con una pendenza impegnativa. Arrivati quasi alla fine della salita imboccheremo un sentiero, dove in alcuni punti può risultare leggermente esposto. Arrivati ad un albero che forma una specie di arco troveremo una corda che ultimamente hanno fissato per scendere e salire più agevolmente.
E siamo pronti per ammirare la cascata!
Risaliti con l'ausilio della corda al sentiero-traverso che avevamo lasciato, procederemo a mezza costa per portarci fin sull'orlo del precipizio della cascata (pericolosissimo avvicinarsi al limite per via dei lastroni di pietra scivolosi!). Continuando a salire arriveremo al podere dell'Aquilonaccio, che aggireremo percorrendo una comoda sterrata sull'altopiano dell'Alfina. Ridiscendendo ora per ripide svolte, faremo ritorno al Casale Giardino, sede del Museo del Fiore.

Tempo: 3 oreTermine Prenotazione
22 Marzo 2019

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 22 Marzo 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 22 Marzo 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Guerrini David 3518899253 e Monachini Mario 3282740281