23/02/2020 I Vecchi Sentieri
Umbria
Data Uscita: 23 Febbraio 2020
Escursionistica - EEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)6:30

Partiremo dall'albergo i Cacciatori che si trova nella valle prima della galleria Biselli I, già da qui si potrà ammirare la bellezza dell'antico borgo di BISELLI, che raggiungeremo a piedi tramite una comoda sterrata, giunti in loco visiteremo la Chiesa di San Leonardo e verranno date informazioni circa la nascita del borgo e del suo successivo abbandono.
Proseguiremo in direzione SERRAVALLE tramite una vecchia mulattiera in disuso (sentiero 505) risistemata dal sottoscritto, con vari interventi di potatura della vegetazione infestante.
Tale sentiero offre suggestivi panorami sulla Valle del Nera ed in particolare sulla Stretta di Biselli.
Raggiunta Serravalle, resteremo sopra il paese, per salire fino ai meravigliosi resti dell'EREMO di SAN CLAUDIO ove verrà raccontata la storia dei luoghi e soprattutto la vicenda di Antonio Ceredi: l'ultimo eremita!
Per i più coraggiosi e dotati di forte spirito alpinistico, un cavo telefonico issato da qualcuno fino in cima all'accesso dello svettante CAMPANILE, consentirà di raggiungere per un'antica scalata in legno, la sommità della torre, accanto alla campana, da cui si potrà scorgere la Valle Nursina.
Nella sottostante Serravalle, la presenza di due bar/ristoranti (Bar Pietro e Bar Italia) ci consentiranno di fare una breve pausa spuntino/caffè, dopo di che ci attende la salita tramite la mulattiera (Sentiero 520) che ci condurrà verso un altro suggestivo paese abbandonato: CERASOLA VECCHIA.
Anche questo sentiero era stato da me risistemato, in quanto destinato alla chiusura, con diversi interventi in loco.
Il sentiero in costa offre scorci meravigliosi sulla Piana di Avendita e la Valle di Cascia.
Arrivati a Cerasola vecchia, passeremo attraverso le antiche abitazioni, lasciandoci alle spalle la parte nuova, per dirigerci stavolta verso la favolosa Valle del Fiume Corno.
Scenderemo verso il rudere di Vallocchia, con vista alternativa di Biselli, Legogne, Forsivo e poi ci insinueremo verso la stretta valle che culmina con l'arrivo sulle chiare sponde del fiume, sotto un meraviglioso Ponte Medievale, ove accanto passava la linea della VECCHIA FERROVIA SPOLETO-NORCIA.
Non è raro vedere tuttoggi transitare sotto questo ponte, i gommoni che partono da Serravalle per il RAFTING.
Passeremo sopra al ponte, visiteremo la vecchia galleria stradale, che dopo la chiusura al traffico, era stata convertita a FUNGAIA, attraversandola con suggestioni da film horror, per arrivare dalla parte opposta sotto la famosa STRETTA di BISELLI.
Siamo arrivati alla fine dell'escursione, passeremo con una sterrata sopra la galleria stradale fino al parcheggio delle auto.

N.B. Se ci sarà un congruo numero di partecipanti, potremo affittare un furgone a 9 posti presso la ditta Mangiavacchi, è gradita prenotazione tempestiva per poter avere la sicura disponibilità del veicolo.

Tempo: Termine Prenotazione
21 Febbraio 2020

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 21 Febbraio 2020 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 21 Febbraio 2020 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Picchiame Toni 3313733428 e Monachini Mario 3282740281
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA