22-09-2019: Escursione rinviata a data da destinarsi causa maltempo (Umbria:
I boschi del Forello e il fosso della Contea)
Umbria
Data Uscita: 22 Settembre 2019
EscursionisticaEEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:15

Da due anni stiamo cercando di mettere in campo quest'escursione nella sua interezza, ma inutilmente, per via dell'eccessiva portata d'acqua del fosso della Contea. Quest'anno si è deciso di cambiare data, a fine estate, e sembra sia la volta buona. Prenderemo le mosse dal piccolo borgo di Torre Luca. Guaderemo subito una prima volta il fosso, in prossimità della sua confluenza nel Tevere. Risaliremo ora il versante più boscoso e selvaggio delle gole del Forello, passando davanti ad un'antica cava di travertino abbandonata e oramai semisommersa dalla vegetazione; una divagazione facoltativa ci permetterà di passare all'interno della grotta del Forello, uscire più in basso, quasi sul fiume, e risalire all'altezza del suo ingresso. Al culmine della salita attraverso questi bellissimi boschi troveremo Casa Castello, storico casale con veduta privilegiata. Ora di nuovo giù, fino all'alveo della Contea, per poi risalire a Casemasce. Da qui in avanti viene la parte più difficoltosa del nostro giro, perché all'altezza del cimitero scenderemo di nuovo fino al greto del torrente, percorrendone diverse centinaia di metri in un divertente balletto tra le sponde ricche di vegetazione, fino a visitare l'ingresso della forra di Montemarte, impressionante nella sua incombenza. Il canyon ti si para davanti all'improvviso, dietro una curva, dove il fosso si infila in una gola strettisima da paura; ancora più inquietante e opprimente è procedere per alcuni metri nel suo interno, e se alzi la testa hai l'impressione che alcune stratificazioni siano in bilico e possano cadere da un momento all'altro. Un posto dove non sembra mai essere giorno del tutto.

Il sentiero di risalita presenta alcuni passaggi assai delicati ed esposti; chi non se la sentirà di percorrerlo potrà comunque evitarlo e verrà dirottato su di un percorso alternativo molto più tranquillo. Una volta risaliti fino all'altura sulla quale si ergono le rovine del castello di Montemarte, dalle cui sporgenze si gode di una gran vista, giù in picchiata per campi fino a Torre Luca, dove ritroveremo le auto.

Si tratta di un'escursione abbastanza impegnativa, la cui parte catalogabile come "EE" sarà quasi per intero evitabile da chi manifesterà timori. Ma chi l'affronterà nella sua interezza potrà davvero dire di aver respirato appieno l'atmosfera magica di questi luoghi.

Tempo: 5-6 oreTermine Prenotazione
20 Settembre 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 20 Settembre 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 20 Settembre 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Monachini Mario 3282740281 e Ciarlora Tonino 3296509988