22/09/2018 Bomarzo
Lazio
Data Uscita: 22 settembre 2018
EscursionisticaEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:45

Escursione nell’ambito del progetto “ tutti su per terra”, con i ragazzi delle Comunità Lahuen e Tartaruga xyz.

L’itinerario ci permetterà di visitare importanti e non ben definiti resti di una civiltà pre etrusca, la necropoli paleocristiana di S.Cecilia, le cascate del fosso Castello e la torre di Pasolini.

Dal punto di ritrovo ci dirigeremo in auto verso il campo sportivo di Bomarzo, dove inizieremo a scendere nel bosco per vedere la piramide e un’abitazione rupestre. Risaliremo sulla stradina che costeggia la rupe per discendere nuovamente verso quello che rimane di una chiesetta medievale, con le caratteristiche tombe antropomorfe. Nei dintorni vedremo opere scavate nel peperino la cui destinazione d’uso è tutt’ora incerta, che cercheremo anche noi di interpretare.
Torneremo di nuovo sulla stradina bordo rupe e ci sposteremo in direzione della Torre di Chia o Torre Pasolini, dove lo scrittore trascorse gli ultimi anni della sua vita. Costeggeremo il fosso Castello, vedremo mulini abbandonati, macine scavate nella roccia e le bellissime cascate dove P.P.Pasolini girò la scena del battesimo del film “Il Vangelo secondo Matteo”, nel 1964.

Rientro per la stessa via.
Con molta probabilità faremo due gruppi, in base alle esigenze dei partecipanti e per questo motivo si richiede la disponibilità dei soci nell’organizzazione della giornata.

Tempo: 5h circa, pause compreseTermine Prenotazione
21 settembre 2018
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Bastoncini Trekking

Uscita Riservata ai Soci CAI in regola con il tesseramento
I soci CAI che intendono partecipare, entro il 21 settembre 2018 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
1° Direttore Uscita: Ciarlora Tonino 3296509988
2° Direttore Uscita: Rossi Emanuele 3472821987