19/05/2019 UMBRIA Anello del Romealla
Umbria
Data Uscita: 19 Maggio 2019
EscursionisticaEAutoParcheggio Campo Sportivo (Sferracavallo)8:30

Appuntamento per i partecipanti poco sopra l'abitato di Viceno, all'incrocio (ampio parcheggio sterrato) con la stradina asfaltata che conduce a Benano. Percorsi i viottoli di Viceno imboccheremo un inusitato quanto panoramico sentiero in discesa, dritto come una corda tesa, tra orti ed oliveti, che ci condurrà al podere Caselle, con la rupe orvietana a fare da sfondo costante. Ora sarà necessario attraversare la Macchia di Viceno, interessata negli ultimi tempi da un disboscamento dissennato che ha cancellato ogni traccia dei sentieri preesistenti; troveremo il modo di farlo ugualmente, attraversando prima il fosso della Palombara e poi quello dell'Acqua d'Oro, fino a raggiungere la s.c. del Lapone nei pressi del ponte in cemento sul torrente Romealla. Siamo sul fondo della Valle di Benano, e qui è presente un antico molino ancora visibile ai lati del ponte. Risaliremo ora i fianchi di questa vallata, caratterizzata da ampie distese prative (magnifica la veduta dal podere La Guerriana); siamo al culmine, sul tavolato dell'Alfina, con le sue sterrate lineari che si incrociano geometricamente. Superate Casapisana e casale Acquaviva ci attende la parte più ostica dell'escursione: ci infileremo infatti nelle gole del Romealla per ammirarne le cascate. La prima, facile da raggiungere, e la seconda sono unite da un sentierino traverso che presenta qualche tratto abbastanza esposto: chi manifesterà timori nella progressione verrà accompagnato su un percorso alternativo un po' più lungo, ma decisamente più "tranquillo". La discesa alla seconda cascata, assai scenografica e immortalata in innumerevoli scatti, potrebbe risultare infida e scivolosa se effettuata dopo abbondanti piogge, ma verrà comunque agevolata dall'utilizzo di corde fisse magistralmente predisposte dal nostro esperto socio David (....nonché nostro valido referente informatico!); rimane inteso che chi non vorrà scendere potrà rimanere in alto, sul sentiero, ad attendere. Sbrigata la pratica delle cascate saliremo al podere S. Antonio, e da qui, tra boschi ed ampie radure coltivate ad ulivi, raggiungeremo il borgo di Benano; ci dividono dalle auto solo poche centinaia di metri d'asfalto.

Tempo: 5 ore circaTermine Prenotazione
17 Maggio 2019

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 17 Maggio 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 17 Maggio 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Monachini Mario 3282740281 e Di Nicola Gianpiero 320248 2971