Commissione

Escursionismo
17 marzo 2019 Monte Argentario
Punta Telegrafo Monte Argentario
Toscana
CAI Sezione di Orvieto
Data Uscita: 17 Marzo 2019
Tipo Uscita e DifficoltàMezzoLuogo di ritrovoOrario
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:00
Descrizione:

L'escursione prevede un itinerario ad anello che dal cimitero di Porto Ercole ci porterà a Punta Telegrafo. Inizieremo uno stradone che costeggiando delle ville ci immetterà in un sentiero che attraversa boschi di macchia mediterranea per poi con diversi sali-scendi ed immersi in un sughereto raggiungeremo a quota 273 metri il convento dei Padri Passionisti. Fondato da Paolo della Croce nel 1773, con annessa una piccola chiesa detta della "Presentazione" che ospita una immagine della "Maria Regina dell'Argentario" del '600. Sul lato destro del piazzale antistante la chiesa c'è un belvedere dal quale si gode una vista unica. Si può infatti ammirare Orbetello, la laguna di ponente e il tombolo della Giannella. Proseguendo la salita, si raggiunge quota 645 sul livello del mare, vetta dell'Argentario denominata: Punta Telegrafo. Lo spettacolo panoramico è di una bellezza unica e in lontananza si possono ammirare le isolo del Giglio e di Giannutri. In condizione di cielo particolarmente sereno anche l'isola di Montecristo. Per un sentiero diverso sempre immerso nella splendida macchia mediterranea costeggiata di ginestre torneremo al punto di partenza e alle nostre auto.

Tempo: ore 6,30 soste escluseTermine Prenotazione
15 Marzo 2019
Distanza: 18 Km
Dislivello Salita: 657 m
Dislivello Discesa: 657 m
Giro ad Anello
Pranzo: al sacco
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking, Bastoncini Trekking

Uscita aperta a tutti
I soci CAI che intendono partecipare, entro il 15 Marzo 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 15 Marzo 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
PER ADESIONI E INFORMAZIONI all'uscita contattare i seguenti numeri
Direttori Uscita: Caiello Andreina 3331742711 e Agostinelli Marco 3802143953

Ti serve del materiale per effettuare l'uscita? Clicca qui per prenotarlo


Dai uno sguardo alle Difficolta escursionistiche
Non sei Socio CAI? Vuoi Tesserati clicca QUI
Vuoi partecipare all'escursione senza tesserarti? Clicca QUI per scaricare il modulo da compilare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.