Alp. Giovanile
01/12/2019 Bolsena: il parco archeologico naturalistico di Turona
(percorso adatto a bambini)
Lazio
Data Uscita: 1 Dicembre 2019
Escursionistica - EAutoPresso Castel Viscardo (piazza 4 novembre ore 8.45)8:45

Partiremo dal parcheggio a Bolsena vicino ai semafori e dopo un breve tratto in auto arriveremo al Parco Archeologico Naturalistico di Turona . Il Parco di Turona rappresenta il tipico che ricopre i Monti Vulsini, nell' alto Lazio; boschetti e corsi d'acqua in cui è possibile incontrare numerose specie arboree e arbustive. A coronare la vista dello splendido boschetto sono le piccole cascate, molto suggestive da uno dei due corsi d'acqua che delimitano il parco , il Turona e l'Arlena.
Il parco ha anche una importanza archeologica. In cima al colle principale da cui domina con la vista le vallate circostanti, sorgeva un centro etrusco di cui oggi rimangono poche tracce: i resti di un tempio, le mura di cinta e qualche abitazione .
E' stata rinvenuta un'area sepolcrale, di cui sono stati portati alla luce numerosi arredi funerari, oggi esposti al museo territoriale di Bolsena .
Escursione in collaborazione con la polisportiva di Castel Viscardo .

Tempo: 4 ore senza sosteTermine Prenotazione
29 Novembre 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 29 Novembre 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 29 Novembre 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Ambrogi Olga 3494135041 e Vincenti Tamara 3805194889