17-10-2021 Anello del
LAZIO
Data Uscita: 17 Ottobre 2021
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:00

Questa domenica il Gruppo Senior "PASSODOPOPASSO" organizza una interessante uscita nella Riserva Naturale Protetta del Monte Rufeno. Lasciate le auto nei pressi di Villalba, si prende uno stradone, sul quale poco dopo converge e prosegue il Sentiero dei Briganti; a circa 5 Km. si lascia sulla nostra destra il sentiero che sale diretto all'Osservatorio, e si procede in discesa in direzione della valle del Paglia. In prossimità di uno degli accessi al Parco, troveremo una perfetta ricostruzione delle carbonaie e della casa del carbonaio, con tabelle didattiche molto esaustive sulla loro vita e sulle loro storie. Proseguendo in senso orario, si prende un sentiero recentemente ripulito che risale fino all'Osservatorio Astronomico, il cui belvedere spazia sulla Valle del Paglia e dell'Orcia, sui rilievi e paesi circostanti. Scesi per il sentiero precedentemente saltato, ritroviamo lo stradone e torniamo verso le auto; eventualmente è possibile una breve variazione passando per il Podere Tigna, restaurato, ed oggi adibito ad accoglienza.

Eventuali cani devono essere tenuti al guinzaglio, per regolamento del Parco.

Tempo: 4 senza sosteTermine Prenotazione
15 Ottobre 2021

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 15 Ottobre 2021 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 15 Ottobre 2021 presso la sede, dovranno versare 12,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Prosperini Giuseppe 0763308200 - 3496478183 e Crespi Alcide Enrico 3311211600
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA