16 settembre 2018 – Punta degli Stretti
Monte Argentario - Porto S.Stefano
Data Uscita: 16 Settembre 2018
SpeleologicaFacileAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)7:30

La grotta di Punta degli Stretti si trova nel comune di Monte Argentario, sulla strada che da Orbetello conduce a Porto Santo Stefano, poco dopo il bivio per il convento dei Passionisti. L’ingresso alla grotta non è visibile dalla strada perché nascosto dalla vegetazione. Si tratta di una cavità carsica molto particolare che si sviluppa in maniera sub-orizzontale per circa 1 km, con un dislivello inferiore ai 10 metri. Scoperta intorno al 1840 durante i lavori di scavo per la costruzione di una galleria ferroviaria è una grotta carsica ricca di zone allagate, ampi saloni e particolari formazioni stalattitiche.
L'attrezzatura necessaria per l'escursione verrà fornita dal gruppo.

Tempo: Approssimativo 3/4 ore in grotta, ma il tempo può variare a seconda del numero dei partecipantiTermine Prenotazione
14 Settembre 2018
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking, Imbrago, Casco

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 14 Settembre 2018 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 14 Settembre 2018 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Porcari Simone 3281249833 e Petrocchi Marco 3669506113