Avviso Uscita

Toscana
Data Uscita: 15 aprile 2018
GeologicaEAutoParcheggio Campo Sportivo (Sferracavallo)7:30

Escursione dedicata alla scoperta della geologia che caratterizza il versante settentrionale del monte Amiata.
Da Campiglia d'Orcia saliremo alla Rocca della Campigliola, costruita su uno sperone calcarenitico, questo permetterà di ammirare superbi panorami della Val d'Orcia. Il percorso da questo momento sarà in leggera salita offrendo vedute in direzione della vetta del Monte Amiata. A seguire ci inoltreremo in un bosco di faggi e castagni impostato su un'imponente colata lavica dell'estinto vulcano, con lo scopo di raggiungere l'Ermicciolo, semplice ed elegante chiesa romanica dedicata a san Benedetto. Vicino all'Ermicciolo sarà possibile vedere le opere di captazione delle sorgenti del torrente Vivo, realizzate alla fine del XIX secolo per risolvere i problemi dell'approvvigionamento idrico di Siena. Lasceremo la vallata del Vivo e, dopo un tratto in leggera salita, scenderemo gradualmente lungo la dorsale che conduce al borgo di Montieri. Dopo un breve tratto di strada asfaltata ci immetteremo su un sentiero che scende tortuoso alla fine del nostro percorso, nei pressi di Pietrineri (luogo in cui saranno state parcheggiate preventivamente alcune auto). La giornata si concluderà con una sosta a Bagni San Filippo per ammirare le suggestive formazioni travertinose legate alle sorgenti termali.

Tempo: 5 ore soste escluseTermine Prenotazione
13 aprile 2018
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 13 aprile 2018 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 13 aprile 2018 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
1° Direttore Uscita: Alagna Keegan 3343438110
2° Direttore Uscita: Felici Fabrizio 3484104439