Commissione

Escursionismo
13/10/2019 – Valle del Fersinone
il "Colorado dell'Umbria"
Umbria
CAI Sezione di Orvieto
Data Uscita: 13 Ottobre 2019
Tipo Uscita e DifficoltàMezzoLuogo di ritrovoOrario
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:15
Descrizione:

Partendo da San Vito in Monte scenderemo all'interno di una delle valli più selvagge dell'Umbria, solcata dallo scorrere vorticoso del torrente Fersinone, definito, non a caso, il "Colorado dell'Umbria". Risalendo per un lungo tratto il suo corso, passando di qua e di là tra le sue sponde ricche di vegetazione rigogliosa, giungeremo sotto il castello di Migliano; ora, una sterrata in salita ci condurrà allo stesso, gran bella terrazza naturale con vista su tutta la valle del Fersinone. Percorrendo un sentiero traverso, denominato "delle Settevalli", con affacci a strapiombo sulle gole del torrente (Ripafalcaia), scenderemo fino al guado in prossimità dell'antico molino "Rotaprona", dove arriveremo attraversando un bellissimo bosco di carpini e abeti di Douglas; qui è ancora visibile ciò che rimane del vecchio ponte, travolto dalla furia dell'acqua nel 2011. Ora, una lunga sterrata in salita ci condurrà a San Vito Castello, stupendo balcone con vista su gran parte del nord dell'Umbria. Di qui, in discesa nel bosco fino a San Vito in Monte, dove ritroveremo le auto.

Sarà necessario guadare il torrente più volte, e ciò potrebbe presentare dei problemi qualora le precipitazioni lo dovessero ingrossare, ma faremo di tutto per rispettare il piano escursionistico, perché risalirne il corso fin dove si può e ammirare i suoi laghetti d'acqua cristallina è davvero un piacere. Extrema ratio, un percorso alternativo ci "costringerà" a guadarlo una volta sola.

Escursione adatta a tutti.

Tempo: 5 oreTermine Prenotazione
11 Ottobre 2019
Distanza: 16 Km
Dislivello Salita: 600 m
Dislivello Discesa: 600 m
Giro ad Anello
Pranzo: al sacco
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

Uscita aperta a tutti
I soci CAI che intendono partecipare, entro il 11 Ottobre 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 11 Ottobre 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
PER ADESIONI E INFORMAZIONI all'uscita contattare i seguenti numeri
Direttori Uscita: Monachini Mario 3282740281 e Crespi Alcide Enrico 3311211600

Ti serve del materiale per effettuare l'uscita? Clicca qui per prenotarlo


Dai uno sguardo alle Difficolta escursionistiche
Non sei Socio CAI? Vuoi Tesserati clicca QUI
Vuoi partecipare all'escursione senza tesserarti? Clicca QUI per scaricare il modulo da compilare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.