13/10/2019 – Valle del Fersinone
Umbria
Data Uscita: 13 Ottobre 2019
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:15

Partendo da San Vito in Monte scenderemo all'interno di una delle valli più selvagge dell'Umbria, solcata dallo scorrere vorticoso del torrente Fersinone, definito, non a caso, il "Colorado dell'Umbria". Risalendo per un lungo tratto il suo corso, passando di qua e di là tra le sue sponde ricche di vegetazione rigogliosa, giungeremo sotto il castello di Migliano; ora, una sterrata in salita ci condurrà allo stesso, gran bella terrazza naturale con vista su tutta la valle del Fersinone. Percorrendo un sentiero traverso, denominato "delle Settevalli", con affacci a strapiombo sulle gole del torrente (Ripafalcaia), scenderemo fino al guado in prossimità dell'antico molino "Rotaprona", dove arriveremo attraversando un bellissimo bosco di carpini e abeti di Douglas; qui è ancora visibile ciò che rimane del vecchio ponte, travolto dalla furia dell'acqua nel 2011. Ora, una lunga sterrata in salita ci condurrà a San Vito Castello, stupendo balcone con vista su gran parte del nord dell'Umbria. Di qui, in discesa nel bosco fino a San Vito in Monte, dove ritroveremo le auto.

Sarà necessario guadare il torrente più volte, e ciò potrebbe presentare dei problemi qualora le precipitazioni lo dovessero ingrossare, ma faremo di tutto per rispettare il piano escursionistico, perché risalirne il corso fin dove si può e ammirare i suoi laghetti d'acqua cristallina è davvero un piacere. Extrema ratio, un percorso alternativo ci "costringerà" a guadarlo una volta sola.

Escursione adatta a tutti.

Tempo: 5 oreTermine Prenotazione
11 Ottobre 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 11 Ottobre 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 11 Ottobre 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Monachini Mario 3282740281 e Crespi Alcide Enrico 3311211600