12/05/2019 – Bolsena
Lazio
Data Uscita: 12 Maggio 2019
EscursionisticaEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)9:00

Ci ritroveremo al parcheggio a Bolsena vicino ai semafori e dopo un breve tratto in auto arriveremo al Parco Archeologico Naturalistico di Turona.
Il Parco di Turona rappresenta il tipico che ricopre i Monti Vulsini, nell'alto Lazio; boschetti e corsi d'acqua in cui è possibile incontrare numerose specie arboree e arbustive. A coronare la vista dello splendido boschetto sono le piccole cascate, molto suggestive, formate da uno dei due corsi d'acqua che delimitano il parco, il Turona e l'Arlena.
Il parco ha anche importanza archeologica. In cima al colle principale, da cui domina con la vista le vallate circostanti, sorgeva un centro etrusco di cui oggi rimangono poche tracce: i resti di un tempio, le mura di cinta e qualche abitazione.
E' stata rinvenuta anche un area sepolcrale, da cui sono state portati alla luce numerosi arredi funerari, oggi esposti al museo territoriale di Bolsena.
Ci sposteremo per il pranzo al sacco nella piccola cittadina di Montefiascone, che visiteremo.

Tempo: 6 oreTermine Prenotazione
10 Maggio 2019
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Bastoncini Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 10 Maggio 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 10 Maggio 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Ambrogi Olga 3494135041 e Vincenti Tamara 3805194889