09/05/21 Le miniere di farina fossile
Lazio
Data Uscita: 9 Maggio 2021
Escursionistica - EAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:00

Escursione a tratti selvaggia tra i boschi e i campi della tuscia.
Servono pantaloni lunghi visto l'attraversamento di campi e boscaglia.
Si parte dall'abitato di Grotte Santo Stefano dove parcheggeremo le auto, si percorrerà la strada asfaltata fino a raggiungere l'entrata di un agriturismo da cui scenderemo verso il fosso dove sono presenti due ponti artigianali che non useremo. Da qui risaliremo le colline passando sui bordi dei campi, fino a riscendere più avanti fino a ritrovare il fosso, da qui ci inoltriamo nella boscaglia dove cercheremo le miniere di farina fossile e i resti delle attrezzature.
dopo una breve sosta risaliremo passando da una strada di campagna che ci porterà fino al bordo del canyon che ospita la cascata che per chi non vorrà scendere potrà ammirarla dall'alto.
Scenderemo verso la cascata, in due tratti ci aiuteremo con delle corde per non scivolare. il percorso presenta un tratto leggermente esposto, ma molto breve. Ci fermeremo alla cascata per fare qualche foto e se qualcuno ha il coraggio per farsi una doccia rinfrescante. Pranzeremo qui o appena risaliti, dopo di che riprenderemo sempre per la strada sterrata fino a giungere al guado di un fosso. Da qui attraverseremo la strada Teverina e ci dirigiamo attraverso una strada secondaria a ridosso della ferrovia, l'ultima parte andremo in fila indiana sul bordo della strada asfaltata per ritornare al punto di partenza.

Tempo: 6,5 oreTermine Prenotazione
7 Maggio 2021

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 7 Maggio 2021 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 7 Maggio 2021 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Guerrini David 3710121867 e Ludovisi Marco 392373208
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA