06/05/2018 – Orvieto
Umbria
Data Uscita: 6 maggio 2018
EscursionisticaEAutoPiazza Cahen, nei pressi della funicolare8:30

Una giornata all'interno del Parco Archeologico Ambientale Orvietano.
.
Pazientemente accompagnati dal Direttore del PAAO, l'archeologo Claudio Bizzarri, percorreremo l'anello della rupe visitando prima la necropoli del Crocefisso del Tufo (ingresso gratuito), poi ci avvicineremo al Fanum Voltumnae, dove Claudio ci spiegerà l'importanza e la sacralità del luogo (gli scavi non saranno ancora aperti, la visita si svolgerà dall'esterno).
Risaliremo quindi fino a Via Ripa Medici, per visitare un'altra importante testimonianza etrusca: La Grotta del Guerriero.
Torneremo a percorrere l'anello della rupe per visitare la Grotta dei tronchi fossili, dove abbandoneremo il periodo etrusco per parlare della formazione della nostra rupe, circa 320.000 anni fa.
Continueremo quindi verso Porta Soliana e costeggeremo la fortezza dell'Albornoz fino al punto di partenza.

Tempo: 6 ore pause compreseTermine Prenotazione
4 maggio 2018
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Bastoncini Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 4 maggio 2018 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 4 maggio 2018 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
1° Direttore Uscita: Rossi Emanuele 3472821987
2° Direttore Uscita: Cantini Vittorio 347 536 5365