03/03/2019 Allerona AG – Fattoria didattica
Umbria
Data Uscita: 3 Marzo 2019
EscursionisticaEAutoSala Polivalente di Allerona Scalo8:30

In occasione dell'evento Petit Tour di Allerona, il CAI sez. Alpinismo Giovanile organizza una escursione che comprende anche la visita alla fattoria didattica Campitello e al museo delle balene.

Ritrovo presso la sala polivalente di Allerona Scalo h8,30, dalla quale partiremo in auto verso la fattoria Campitelli (3 km) per assistere alla prima fase della produzione del formaggio.

Alle 10 circa percorreremo insieme ai partecipanti al Petit Tour un sentiero immerso nella storia del paesaggio e nella spiritualità locale, toccando alcune delle più importanti aree archeologiche e paleontologiche del territorio dell'alto orvietano. Visiteremo il sito di Santo Sano (da qui il nome di S.Ansano, protettore di Allerona) che in fuga dalla persecuzione cristiana evangelizzò la piccola comunitò rurale di Allerona, la quale gli dedicò una piccola chiesa. Qui incroceremo la via Traiana Nova.

Attraverseremo vecchi oliveti, vigneti e pascoli, fino ad arrivare alla località della Fornace, vecchia cava di argilla che fu un antico canale del Tirreno dell'Era Plio-Pleistocenica (circa 2ML di anni fa), dove vivenao flora e fauna marina, ad es. balene, squali ecc.

Nella parte conclusiva attraverseremo il Podere S.Lorenzo, da cui potremo ammirare un fantastico scorcio sulle campagne tra Umbria, Lazio e Toscana.

Terminato il percorso ad anello ci dirigeremo verso il museo delle balene ad Allerona,il quale ospita i più importanti reperti paleontologici rcuperati nel territorio circostante. Dopo la visita torneremo alla fattoria Campitelli per assistere all'ultima fase della produzione del formaggio. Lì consumeremo il pranzo al sacco e degusteremo i prodotti della fattoria.

Ingresso Museo delle Balene 5 Euro, ragazzi fino a 18 anni 3 Euro

Per il Petit Tour di Allerona seguiremo la GAE Luciani Massimo, educatore e facilitatore ambientale e del paesaggio.

Tempo: 5/6 oreTermine Prenotazione
1 Marzo 2019
Distanza: 4.5 Km
Dislivello Discesa: m
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 1 Marzo 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 1 Marzo 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Ambrogi Olga 3494135041 e Vincenti Tamara 3805194889