01/09/2019 Escursione Geologica nella Valle dei Calanchi da Lubriano
Lazio
Data Uscita: 1 Settembre 2019
GeologicaEAutoParcheggio Coscetta (Orvieto Scalo)8:15

Escursione a tema geologico nella Valle dei Calanchi di Civita di Bagnoregio.

Partendo da Lubriano attraverseremo il centro storico che sorge su una rupe tufacea, da qui sarà possibile godere di splendidi panorami sulla Valle dei Calanchi. Seguiremo poi uno stretto sentiero che ci consentirà di scendere verso il Fosso di Bagnoregio. Dopo aver attraversato un’impervia zona argillosa, proseguiremo lungo il fosso immersi nella fitta vegetazione del fondo valle per poi affrontare una ripida, ma breve, salita che ci condurrà al “Pianale”: un pianoro tufaceo con una bellissima vista su Civita e le circostanti formazioni calanchive. Riscenderemo verso il Fosso di Bagnoregio e, dopo averlo guadato, ci inerpicheremo lungo il versante opposto in direzione della Balza di Seppie, terrazza naturale costituita da un’alternanza di lave e tufi. Dopo la pausa pranzo presso l’Azienda Agricola Montesu, termineremo l’escursione tornando a Lubriano seguendo un’antica via di comunicazione scavata attraverso i prodotti vulcanici che caratterizzano l’area.

NOTA PER IL PRANZO: merenda/pranzo presso l'Azienda Agricola Montesu al prezzo di 10 euro. Comunicare l'eventuale adesione al momento della prenotazione.

Tempo: 4 oreTermine Prenotazione
30 Agosto 2019
Pranzo: a pagamento
Equipaggiamento obligatorio: Scarponi da Trekking, Abbigliamento Trekking

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 30 Agosto 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 30 Agosto 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Alagna Keegan 3343438110 e Felici Fabrizio 3484104439