24/01/2020 Monti Martani
UMBRIA
Data Uscita: 24 Gennaio 2020
Escursionistica - EAutoPiazza del Fanello (Ciconia)7:00

Questa escursione è il proseguimento della catena dei Monti Martani Sud verso Nord. Lasceremo le auto alla Chiesa della Madonna dell'Olivo (San Giovanni di Piedimonte a Terni), la Chiesa prende il nome dalla Madonna che ha in mano un ramoscello dell'umile pianta. Piedimonte è il nome di tutta questa fascia pedemontana sovrastante Terni. L'esposizione a mezzogiorno fa si che sia ricca di ulivi, l'abbondanza di sorgenti hanno favorito, intorno al XVII-XVIII secolo, il nascere di residenze estive nobiliari. Da qui costeggeremo il bastione roccioso di Penna della Rocca per poi salire per il fosso Calcinare fino alla Piana, ampia sella che separa il Monte Torricella dal Pizzo d'Aiano. Arrivati alla vetta del Pizzo proseguiremo lungo la cresta per il Monte Cerigiolo fino alla località "Le Prata" dove troveremo i ruderi di antichi casolari (aia di pietra circolare). Scenderemo per il fosso di Valle Licino fino a raggiungere le auto.

Le escursioni di PassoDopoPasso rivestono la tipologia di ricognizione, pertanto, potrebbero esserci imprevisti da monitorare al momento a discrezione dei Direttori.

Consigliati bastoncini da trekking.

23 Gennaio 2020

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 23 Gennaio 2020 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 23 Gennaio 2020 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Crespi Alcide Enrico 3311211600 e Menichino Giovanni 3683429205
COVID
Scarica il modulo di autocertificazione da consegnare compilato e firmato ai direttori di escursione SCARICA