20/12/2019 Castel d’Asso –
LAZIO
Data Uscita: 20 Dicembre 2019
Escursionistica - EAutoPiazza del Fanello (Ciconia)8:00

Lasciaremo le auto a Castel d'Asso (antica Axia località remota e misteriosa fu scoperta nel 1.817 e fu la prima Necropoli rupestre che venne alla luce) da dove inizieremo il nostro percorso. George Dennis ebbe a dire "... la grandiosità di queste tombe è molto simile alle tombe rupestri Egizie". Le tombe, risalenti dal IV al II secolo a.C., risultano disposte nella roccia su due o anche tre ordini sovrapposti, offrendo un colpo d'occhio suggestivo. La zona della Necropoli sorge su un banco di tufo, che assume un colore vario dal grigio al giallo e al rossastro, ed è concentrata in una valle, punto di passaggio di una via che collega Viterbo alla Toscana.

Le escursioni di PassoDopoPasso rivestono la tipologia di ricognizione, pertanto, potrebbero esserci imprevisti da monitorare al momento a discrezione dei Direttori.

Consigliati bastoncini da trekking.

19 Dicembre 2019

I soci CAI che intendono partecipare, entro il 19 Dicembre 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
I non soci, sempre entro il 19 Dicembre 2019 presso la sede, dovranno versare 9,00 € come quota di una giornata di assicurazione e rilasciare i propri dati anagrafici.
Direttori Uscita: Menichino Giovanni 368-3429205 e Crespi Alcide Enrico 3311211600