17/05/2019 MONTI LEPINI Monte Semprevisa
Lazio
Data Uscita: 17 Maggio 2019
EscursionisticaEAutoPiazza del Fanello (Ciconia)6:00

Visto le avversità meteorologiche che in questi giorni hanno riportato neve sulla catena montuosa del Gran Sasso, l’escursione programmata per venerdì 17 Maggio al Monte San Franco verrà sostituita con escursione nella catena montuosa dei Monti Lepini come di seguito descritta:

MONTI LEPINI

Monte Semprevisa – Cima Daniele Nardi

m 1536

Si tratta di una catena montuosa piuttosto complessa e interessante che costituisce il cuore dell’Antiappennino laziale. I Lepini sono montagne caratterizzate da vistosi fenomeni carsici e da un micro clima locale che le rendono montagne assolutamente uniche e ricche di sorprese per l’escursionista.

La nostra escursione partirà da Pian della Faggeta (Carpineto Romano) dove percorreremo un brevissimo tratto del tracciato LH3 e poco dopo imboccheremo sulla destra il sentiero che comincia a salire a mezza costa. Dopo avere superato la prima parte poco ombreggiata, ci si inoltra all’interno della faggeta dentro un lungo canole che saliremo in maniera costante. Dopo aver passato la fonte giungeremo alla “Schiazza di Paolone “. Da qui l’affaccio magnifico sul Tirreno con vista sul Circeo. Saliremo con il lato destro rivolto al mare fino a giungere alla vetta Daniele Nardi ( Monte Semprevisa).  Scenderemo poi gradevolmente fino a chiudere l’anello passando per il Monte Erdigheta ( m 1339) e Monte Pizzone ( m 1313).

La vetta del Monte Semprevisa è stata intitolata a Daniele Nardi, l’alpinista di Sezze (Latina) morto, insieme a Tom Ballard, sullo Sperone Mummery del Nanga Parbat

Tempo: 6,30Termine Prenotazione
16 Maggio 2019
Distanza: 14.900 Km

Uscita Riservata ai Soci CAI in regola con il tesseramento
I soci CAI che intendono partecipare, entro il 16 Maggio 2019 devono prenotarsi in sede, dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione stessa. Al momento della partenza il socio dovrà presentare la Tessera CAI, pena l'esclusione.
Direttori Uscita: Trentavizi Claudio 3476337854 e Baccherini Stefano 3494947132